Libri e Letteratura

Kazuo Ishiguro รจ il Nobel per la Letteratura 2017

Il Nobel per la Letteratura quest’anno va allo scrittore giapponese, Kazuo Ishiguro, autore di “Quello che resta del giorno”, “Non lasciarmi” e “Il gigante sepolto”.

Nato a Nagasaki nel 1954, cresciuto in Gran Bretagna, dove si laureรฒ in lettere e filosofia nel 1978, e infine trasferitosi a Londra, Kazuo Ishiguro รจ uno dei scrittori e romanzieri contemporanei piรน amati dalla critica e dai lettori. Pare strano, che alla vigilia dei Nobel, il romanziere giapponese non fosse nemmeno tra i favoriti.

Un non favorito che, perรฒ, รจ riuscito a colpire l’Accademia. Infatti, secondo quest’ultima, i romanzi di Ishiguro hanno una grande forza emotiva, in cui l’autore “ha svelato l’abisso del nostro illusorio senso di connessione con il mondo“. Proprio i maggiori scritti dell’autore giapponese, ovvero “Quello che resta del giorno” e “Non lasciarmi“, sono stati rielaborati nel cinema: il primo diretto da James Ivory e l’altro con la regia di Mark Romanek.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Ishiguro che molto sorpreso e felice di questo premio, ha voluto subito commentare tale vittoria: “E’ una notizia sorprendente e totalmente inaspettata. Arriva in un momento in cui il mondo รจ incerto sui suoi valori, sulla sua leadership e sulla sua sicurezza. Spero solo che ricevere questo grande onore, anche se nel mio piccolo, possa incoraggiare in questo momento le forze del bene e della pace“.

A proposito dell'autore

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato รจ appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il chรฉ lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertร  e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.