Film e telefilm: quando gli studenti diventano i protagonisti

Scuola e universit√† sono i luoghi dell’adolescenza e del primo passo verso l’et√† adulta. Qui avviene una vera e propria crescita interiore dell’individuo, non solo a livello intellettuale ma soprattutto personale. L’universit√†, in particolare, non √® fatta solo di un’immensa mole di studio ed esami, ma anche di bellissime esperienze di vita come l’Erasmus.

Forse √® proprio per questo che gli studenti, nei loro ambiti scolastici e/o accademici, sono i soggetti prediletti di molti registi e produttori di film e telefilm. Chi di voi, durante gli anni del liceo, non √® stato un fan de “I Liceali”, fiction che racconta la vita di un gruppo di studenti liceali alle prese con i primi amori, le interrogazioni e l’imminente maturit√†? E a proposito di maturit√†, non possiamo non nominare “Notte prima degli esami” e il suo sequel “Notte prima degli esami – Oggi” che dal 2006 rappresentano i film pi√Ļ visti dai maturandi di tutta Italia. Sempre intorno all’ambito scolastico risalgono pellicole pi√Ļ impegnative, ma di un certo spessore, come “L’attimo fuggente” con Robin Williams nei panni di un insegnante anticonformista, e “Mona Lisa Smile” con una bravissima Julia Roberts nelle vesti di una docente dalle idee liberali. Dai toni pi√Ļ umoristici √® senza dubbio “Beata ignoranza”, un film del 2017  con Marco Giallini e Alessandro Gassmann che interpretano due professori di liceo con personalit√† decisamente agli antipodi. La scuola √® stata anche teatro di pellicole pi√Ļ soft come “Mean Girls”, incentrato sui conflittuali rapporti tra liceali. Sempre gli studenti sono anche i protagonisti di “13 reason why”, serie TV firmata Netflix che tratta di bullismo tra i giovani.

Decisamente di ispirazione universitaria √® “L’appartamento spagnolo”, un film franco-spagnolo che racconta le avventure di alcuni studenti in Erasmus a Barcellona. “The social network”,  il film che racconta la nascita di Facebook, √® ambientato proprio tra i corridoi della prestigiosa Harvard University. Sempre sul filone biografico-accademico troviamo anche “La teoria del tutto”, film premio Oscar basato sulla vita di Stephen Hawking che, durante gli anni degli studi a Cambridge, stava cercando di trovare un’equazione unificatrice per spiegare la nascita dell’universo. “Come eravamo”, con Robert Redford e Barbra Streisand, tratta invece di una tormentata storia d’amore, nata tra le mura universitarie, che si colloca nel bel mezzo di importanti eventi storici per l’America del XX secolo.

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l’Universit√† degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

UNIVERSITÀ РIn Italia boom di studenti cinesi iscritti nelle facoltà creative

Dall'anno accademico 2004-2005 a oggi il numero di ragazzi della Repubblica popolare cinese iscritti alle nostre facoltà è aumentato di...