Scuola

SCUOLA – Concorso insegnanti 2018: Miur regola l’acquisizione dei 24 CFU

Il Miur ha pubblicato una tabella riassuntiva contenente alcune note per l’acquisizione dei 24 CFU in materie antropo-psicopedagogiche, requisito fondamentale per la partecipazione al Concorso docenti del 2018 che darà accesso al Fit, il tirocinio triennale abilitante e retribuito, al termine del quale il docente conseguirà la cattedra.

Il Ministero ha allegato alcune note che riassumono le regole e le modalità di acquisizione dei crediti:

  • Il decreto sui 24 CFU non ha previsto la frequenza obbligatoria; dopo i corsi e i relativi esami, gli aspiranti docenti riceveranno una certificazione universitaria o AFAM con la quale potranno accedere al concorso.
  • I CFU già conseguiti attraverso master, specializzazioni, corsi singoli, corsi curriculari, dottorati di ricerca, saranno convalidati e allegati alla certificazione suddetta.
  • Si devono possedere almeno 6 CFU in tre dei quattro ambiti previsti dal decreto ministeriale 616/2017.
  • Oltre ai 24 CFU, è necessario possedere tutti gli altri requisiti e crediti previsti dalle classi di concorso pubblicati dal Ministero.
  • Infine i CFU acquisiti per le proprie classi di concorso e che hanno i medesimi SSD dei 24 CFU possono essere utilizzati e quindi accumulati ai fini della partecipazione al concorso.