L’importanza degli idiòmi nel campo lavorativo: a Catania partono i corsi di lingua straniera

Cresce sempre di più, sul piano lavorativo, la richiesta della conoscenza e della padronanza delle lingue straniere tra le principali skills dei candidati. Un dato di certo non sorprendente, soprattutto per quello che concerne oggi il mondo del lavoro e le multinazionali, aziende che hanno come caposaldo e prerogativa il multilinguismo tra i propri dipendenti.

Basti pensare alle statistiche tirate fuori dall’Economist, secondo il quale un’azienda potrebbe apportare mediamente un beneficio di oltre 128mila dollari l’anno qualora possegga dei dipendenti che conoscano le lingue straniere; l’inglese, tra tutte, rimane la lingua principe per le comunicazioni internazionali, essendo l’idiòma più sfruttato nel mondo lavorativo.

Ma negli ultimi anni, la lingua tedesca sta prendendo sempre più piede, non trascurando il fatto che è la lingua ufficiale più parlata d’Europa. Oltre ad essere il primo partner commerciale per l’Italia, dati alla mano il 18% della nostra popolazione si dedica ogni anno, per la prima volta, allo studio della lingua tedesca; un dato tanto in crescita quanto significativo per la sua enorme fetta di mercato lavorativo.

Anche gli indicatori riguardo la conoscenza della lingua spagnola sono in netta crescita, da sempre una delle più influenti e parlate al mondo. Nel campo lavorativo e nelle relazioni internazionali, viene parlato ampiamente in diversi continenti come lingua madre.

Il Centro Didattico Athena, scuola di lingue e formazione, facendo leva sulle notizie appena discusse, ha riservato diversi appuntamenti e lezioni prova in vista dei propri Open Day, presso la propria sede di Catania. Si partirà il 4 ottobre con la lezione prova di lingua tedesca per gli studenti presenti, mentre il 5 sarà la volta di un entry test di lingua inglese con le docenti madrelingua, cui seguirà quello di lingua spagnola con appuntamento fissato per il 10 ottobre.

Per prenotare il proprio posto in aula e per maggiori informazioni, clicca qui.

Articoli simili


Articoli scritti dalla Redazione.

Advertisement

Leggi articolo precedente:
Studio statunitense rivela: “Gli adolescenti di oggi sono più inesperti rispetto agli anni ’80”

La docente di psicologia Jean Twenge dell'università di San Diego si è occupata di condurre un interessante studio e scrivere...

Chiudi