Eventi

Studenti da tutta l’Europa riuniti a Catania: arriva l’Autumn Agora 2017

Un evento che riunisce studenti provenienti da tutta l’Europa: arriva l’Autumn Agora 2017.

Si tratta dell’associazione studentesca europea AEGEE che, due volte l’anno, riunisce giovani provenienti da tutta Europa in diverse città. E per l’edizione autunnale di questo importante evento, è stata scelta proprio Catania come punto di ritrovo: per cinque giorni, la città etnea si trasformerà in una grande casa per circa 1000 giovani provenienti da oltre 200 città e 40 nazioni europee.

La giornata iniziale è fissata per mercoledì 27 settembre al centro fieristico Le Ciminiere, dove l’assemblea si svolgerà fino a domenica 1° ottobre. In occasione dell’apertura dell’evento è prevista una cerimonia che avrà come ospiti alcune istituzioni locali: il Sindaco di Catania Enzo Bianco, il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Francesco Basile e altri ospiti tra cui la presidente di AEGEE-Europe Louise Rutten.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Tra i principali eventi in programma per l’Autumn Agora 2017, è prevista una Fiera dello Studio e del Lavoro che si svolgerà giorno 29 settembre dalle ore 15 alle 18. Una fiera che prevede la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea e un Forum di discussione sul Corpo di Solidarietà Europea (un programma di volontariato europeo che verrà lanciato nel 2018. La Fiera prevede inoltre la celebrazione della Giornata Europea delle Lingue organizzata con il supporto del Consiglio d’Europa.

L’evento è organizzato da Aegee Catania (nata nel 2004) con il patrocinio della Città Metropolitana, del Comune di Catania, dell’Ente regionale per il diritto allo studio universitario (Ersu Catania), dell’Università di Catania, della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e di Aegee Europe.

A proposito dell'autore

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna.

📧 a.bivona@liveunict.com