In Copertina Università di Catania

Riscatto laurea gratuito con 110 e lode: la nuova proposta

Riscatto della laurea gratuito sì o no? Negli ultimi mesi si è acceso un dibattito su questo tema. L’ultima proposta, la più recente, prevede il riscatto gratuito per chi consegue la laurea con votazione di 110 e lode.

I consulenti del Lavoro stanno cercando una soluzione equa. La prima proposta prevedeva il riscatto gratuito per i nati fra il 1980 e il 2000 e per coloro che oggi sono iscritti ad un corso di studi universitari. Questa idea però, se applicata, metterebbe in atto una vera e propria discriminazione generazionale.

“È opportuno iniziare a considerare dei ‘correttivi strutturali’ – afferma la Fondazione Studi dei consulenti del Lavororispetto all’adeguamento alla speranza di vita che, per effetto del dl 78/2010, porta la decorrenza della pensione, sia di vecchiaia sia di anzianità contributiva, sempre più in là, col rischio concreto di scollare definitivamente la permanenza effettiva al proprio posto di lavoro dalla decorrenza del pensionamento”.

“Rispetto a una estensione indiscriminata del riscatto, che potrebbe essere reso gratuito – continuano i consulenti del lavoro – rispetto a quello oneroso sostenuto dalla platea dei laureati nati o immatricolati a partire da un termine temporale che andrà stabilito dalla norma, è contestualmente sorta la proposta di garantire il riscatto gratuito solo a chi perfeziona il conseguimento del titolo di studio negli anni previsti dal piano di studi e/o con un buon punteggio di laurea”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“Uno degli elementi di maggiore criticità – concludono – è stato indicato nella mancanza di retroattività della proposta di riscatto gratuito, penalizzando una vasta fetta di lavoratori già laureati al momento dell’eventuale approvazione della norma auspicata da molti millennials”.