UNICT – Arriva la tappa italiana di “InterCommunity 2017”

L’Università di Catania sarà protagonista di un evento mondiale promosso da  “Internet Society” per festeggiare il suo 25° anniversario: “InterCommunity 2017”. 

Sarà una maratona di eventi che vede coinvolte le sedi distribuite nel mondo, simultaneamente in connessione con l’evento centrale che si terrà a Los Angeles, in California. La manifestazione etnea sarà inaugurata ufficialmente alle 15 con i saluti di apertura di Stefano Trumpy, presidente Internet Society Italia, Francesco Basile, rettore dell’Università di Catania, Antonio Insolia, direttore Infn Sezione di Catania, Domenico Laforenza, direttore Cnr Istituto IIT, Federico Ruggieri, direttore GARR, Rosario Crocetta e Maria Lo Bello (Regione Siciliana).

Durante la manifestazione saranno approfonditi i temi più rilevanti della futura governance di Internet e si valuterà il modo in cui i giovani oggi percepiscono Internet, anche attraverso l’analisi delle risposte che alcuni giovani italiani hanno dato al questionario “Youth and the Internet Survey”, diffuso da Internet Society a livello globale.

Nel corso della giornata, i pionieri dell’Internet italiano presentano il libro “Il futuro trent’anni fa. Quando Internet è arrivata in Italia”. Inoltre, è prevista da remoto (aeroporto di Cagliari) una dimostrazione del “CRS4 Social Wall”, una parete interattiva di 6 metri dove navigare sui contenuti storici dell’Internet Timeline mondiale e italiana.

L’appuntamento è per martedì 19 settembre alle ore 13:30, nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania. La registrazione all’evento può essere effettuata sino ad esaurimento posti a questo link.

Sarà possibile seguire l’intera manifestazione attraverso la diretta streaming dal sito di Internet Society Italia.

L’evento ha il patrocinio della Sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’Università di Catania che ha aderito attraverso il Dipartimento di Fisica e Astronomia.

Il programma dettagliato

Articoli simili


Articoli scritti dalla Redazione.

Advertisement

Leggi articolo precedente:
Garozzo Avola Foconi e Cassarà, oro ai Campionati Mondiali Militari

Grande impresa ad Acireale, al PalaTupparello con una grande prestazione, degli azzurri Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà....

Chiudi