Cronaca

CATANIA – Premiato spadista catanese Paolo Pizzo: “Questa città mi dà sempre una grande forza”

È stato premiato a Catania Paolo Pizzo, l’atleta catanese di 34 anni ha ricevuto diversi riconoscimenti sportivi. Nel suo medagliere conta un argento olimpico a squadre Rio e due titoli mondiali di spada, il primo conquistato proprio a Catania nel 2011, l’ultimo ottenuto a Lipsia nel luglio scorso.

La cerimonia è avvenuta ieri mattina nel Salone Bellini del Palazzo degli elefanti, alla presenza del presidente del Cnr Massimo Inguscio, amico della famiglia Pizzo, e il giornalista della Gazzetta dello Sport Maurizio Nicita, autore con Pizzo del volume biografico “Stoccata vincente”. All’atleta catanese, che nei prossimi giorni salirà di nuovo in pedana ad Acireale per i Campionati del mondo militari, è stato consegnato un elefantino. 

“Questa città – ha detto Pizzo dopo aver ricevuto il riconoscimento dalle mani del Sindaco – mi dà sempre una gran forza e l’elefantino d’argento è il simbolo della mia terra e anche della mia voglia di vincere. Per questo ho voluto portare qui oggi la medaglia d’oro conquistata a Lipsia e l’argento di Rio“.

“Mi provoca una certa ansia – ha detto parlando con i giornalisti dopo la cerimonia – il fatto di presentarmi davanti a chi mi vuole bene fresco di titolo. Questa sarà la prima uscita stagionale da campione del mondo e avrò tutti gli occhi addosso, anche se non si tratta di una gara di primissimo piano ha per me tanti importanti significati: si disputa nella mia terra, gareggio da militare, quindi difendo i colori dell’Aeronautica che mi ha portato in alto”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!