CATANIA – Ritorna Festival degli artisti di strada: il programma di Ursino Buskers

Per quattro giorni, luci, magia e colori invaderanno il centro storico. L’ormai celebre festival internazionale, giunto alla sua quarta edizione, è atteso più che mai.

Dal 14 al 17 settembre, Ursino Buskers, il festival degli artisti di strada tornerà ad animare le vie della cittàLe cifre sono imponenti: sono 40 gli artisti e le compagnie presenti, provenienti da tutte le parti del mondo, sono più di 50 gli spettacoli giornalieri distribuiti in otto aree dedicate. Senza dimenticare le attività e i workshop offerti ad adulti e piccini, le esposizioni, lo Street Market, gli stand dedicati al Food & Drink. Il tutto, in uno spazio di 15mila metri quadrati, per l’occasione completamente chiusi al pubblico.

Il festival avrà inizio con una grande parata. Il 14 settembre, alle 17.00, si partirà da via Etnea ingresso Villa Bellini e, tra le note della Scuola Popolare Sambazita, il coloratissimo gruppo di artisti sfilerà per tutto il centro storico, sino ad arrivare tra le vie e i vicoli che circondano il Castello Ursino, dove avranno luogo i quattro giorni di festa e dove si terranno le celebrazioni finali.

Facente parte dei festival autofinanziati che caratterizzano la nostra città, l’obiettivo dei “Buskers” dura in realtà tutto l’anno; oltre a permettere alla città di scoprire la cultura degli artisti di strada, meravigliosa ma a tanti sconosciuta, lo scopo dell’organizzazione è riportare in auge uno dei quartieri più antichi e misteriosi di Catania: purtroppo in stato di degrado, oltre che spesso al buio, cosa che costringe i cittadini a “passar oltre”, perdendo così un pezzo di storia della città etnea. E già sono tanti i passi in avanti mossi dai numerosissimi volontari ed artisti presenti tra i Buskers: basti solo pensare alla riqualificazione di luoghi totalmente abbandonati, riportati alla vita in forme nuove e varie che hanno trovato il consenso del pubblico adulto e non.

Il programma

Il programma
Immagine 1 di 4

Articoli simili

Advertisement

Leggi articolo precedente:
AMMISSIONE UNICT – Come procedere all’immatricolazione ai corsi di studio

Dopo aver affrontato i test d'ingresso, il prossimo passo è quello dell'immatricolazione al corso di laurea prescelto o per il...

Chiudi