Università di Catania

UNICT – Modifiche al regolamento didattico: novità tra appelli straordinari, studenti laureandi e in debito

Importanti novità per gli studenti dell’Università degli Studi di Catania: in Senato Accademico, è stata approvata una modifica del regolamento didattico dell’Ateneo. 

Sono diverse le modifiche che sono state attuate, durante l’ultima seduta del SA, al regolamento didattico. Come anticipato già precedentemente dal rettore Basile, verrà eliminata la figura dello studente ripetente; ciò significa che non sarà più presente una soglia crediti, che permetteva fino ad oggi di effettuare lo scatto e il passaggio da un anno a quello successivo. 

Se da una parte viene meno la figura del ripetente, dall’altra viene definita meglio quello dello studente laureando. Rientreranno infatti in questa categoria, gli iscritti a cui mancano 30 CFU prima della laurea e che potranno quindi sostenere gli esami e conseguire il titolo entro il 30 aprile successivo alla conclusione del percorso di studio

Si cercherà, inoltre, di agevolare la nuova figura dello “studente in debito“, introducendo due appelli straordinari per coloro che, nell’anno precedente, non sono riusciti a sostenere gli esami di due materie. Gli studenti che invece non riusciranno a raggiungere almeno 6 CFU nel primo anno di corso, verranno iscritti come studenti part-time. A tal proposito si aspettano ulteriori chiarimenti con la ratifica della modifica al regolamento didattico.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Soddisfazione da parte di tutta la rappresentanza studentesca agli organi superiori che ha precisato che le modifiche al regolamento non saranno applicabili nell’immediato: si dovrà attendere ottobre del 2018, tempi burocratici e Miur permettendo, quindi a partire presumibilmente dall’anno accademico 2018/19.