In Copertina Università di Catania

UNICT – Tra una settimana al via test d’ammissione: il calendario delle prove

Ci siamo lasciati alle spalle l’ultimo weekend di agosto, quello che, per molti studenti, rappresenta davvero “l’ultima spiaggia” della propria estate. Il grosso delle ferie va esaurendosi, settembre è alle porte: è tempo di concentrarsi. Da una parte c’è chi aspetta l’inizio della scuola, dall’altra migliaia di studenti pronti al salto di qualità e al mondo accademico.

Tra l’essere “ex liceale” e “matricola”, però, c’è un ostacolo da non sottovalutare, chiamato test di ammissione. Ancora una settimana per ripassare e svolgere gli ultimi quiz, in alcuni casi anche per aprire disperatamente un manuale di esercitazione. Poi, l’Università di Catania sarà pronta ad accogliere tutti coloro i quali si contenderanno un posto per l’accesso ai dipartimenti del più antico ateneo siciliano. 

La prima tappa dei test di ammissione a Catania, quest’anno, si terrà lunedì 4 settembre e vedrà impegnati gli aspiranti studenti di Scienze della formazione: per loro, la convocazione è fissata alle ore 8.00, la cui prova è relativa all’accesso ai corsi L15, L 19 ed L24. Sempre lunedì ma nel pomeriggio, alle ore 15.00, si svolgerà il test di ammissione al corso di laurea in Scienze Motorie (L22).

La seconda giornata di test, in programma mercoledì 6 settembre, vedrà impegnati, alle ore 8.00, gli studenti interessati a Scienze umanistiche (lettere, lingue, scienze della comunicazione). Nel pomeriggio, ore 15, appuntamento con i test per entrare in Scienze politiche (corsi L39/L40). Giovedì 7 settembre, ore 15.00 sarà la volta dei test d’ingresso del dipartimento di Agricoltura, alimentazione ed ambiente, per accedere ai corsi L25, L 26 ed L21.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per i corsi scientifici, invece, la giornata di riferimento sarà venerdì 8 settembre. Alle ore 8.00 sono previste le prove relative a Scienze biologiche ( L13) e ai corsi del dipartimento di Scienze del Farmaco (DSF), le cui sigle di riferimento sono L29 e LM 13 ( quest’ultimo per le lauree magistrali in Chimica e tecnologie farmaceutiche ed in Farmacia). Nel pomeriggio (sempre ore 15.00) svolgeranno il test gli studenti interessati al corso di laurea in Mediazione linguistica ed interculturale (con sede a Ragusa). Penultimo appuntamento, martedì 12 settembre, con la prova di Scienze ambientali e naturali in programma alle ore 8.00. Si chiude martedì 13 settembre, ore 9.00, per la prova relativa alle innumerevoli Professioni sanitarie.

Le date appena ricordate fanno riferimento ai test d’ingresso per i corsi di laurea a numero programmato, ognuno prevede un numero di posti ben definito. Negli altri giorni non indicati troveranno spazio anche i test per i corsi di laurea a numero non programmato che, se pur caratterizzati anch’essi da graduatorie, non hanno valore selettivo e sono maggiormente rivolti all’autovalutazione critica delle proprie competenze pre-universitarie, oltre ad accertare la presenza di eventuali debiti formativi. 

La prova per le Professioni sanitarie, in programma il 13 settembre, rientra all’interno delle prove a carattere nazionale. Ad essa, bisogna aggiungere il sempre temuto test di ammissione in  Medicina e Chirurgia, previsto per martedì 5 settembre, cui seguirà, il giorno successivo, quello per gli aspiranti medici veterinari. Il 14 settembre si svolgerà anche la prova di ammissione ai corsi di Medicina e Chirurgia in lingua inglese, sempre con graduatoria nazionale.

La redazione di LiveUniCT seguirà passo per passo le singole prove e fornirà ai lettori tutte le informazioni necessarie. Come ogni anno, pubblicheremo le disposizioni dell’Ateneo in merito al luogo di svolgimento delle prove, i consigli per affrontare i test, le graduatorie, gli scorrimenti e i ripescaggi.

Per adesso, non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti.

 

 

A proposito dell'autore

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.