Università di Catania

Sciopero docenti confermato: a Milano aderiscono in quasi 400

Lo sciopero dei docenti, previsto per l’ormai imminente sessione autunnale, rischia di minacciare lo svolgimento degli esami in molti atenei italiani. 

Il temuto e atteso sciopero dei docenti, previsto a livello nazionale per la prossima sessione autunnale, si farà. A confermarlo è un documento, pubblicato il 29 luglio, in cui il prof. Ferrero del Movimento per la Libera Docenza Universitaria invita i colleghi ad aderire. Per saperne di più leggi Esami sessione autunnale: confermato sciopero docenti.

La protesta, lanciata lo scorso luglio per il mancato rinnovo dei contratti e, di conseguenza, degli stipendi, ha raccolto un enorme successo, riscuotendo l’appoggio di oltre 5.400 docenti su tutto il territorio nazionale. A Milano gli atenei interessati sono quello della Statale, del Politecnico e di Bicocca, i quali hanno raggiunto livelli record, con 382 docenti firmatari della protesta.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Se la maggioranza dei firmatari fa capo al Politecnico, sono più di 180, infatti, i docenti aderenti, non resta indietro la Statale, con 115 aderenti tra ordinari, ricercatori e associati, mentre sono 84 i docenti che hanno deciso di sposare la protesta alla Bicocca.

Lo sciopero, che prevede l’astensione dallo svolgimento degli appelli in programma dal 28 agosto al 31 ottobre, potrebbe comportare per migliaia di studenti lo slittamento degli esami da settembre a ottobre, dato che i docenti aderenti si sono impegnati a disertare soltanto la prima delle date d’appello della sessione autunnale.

Non si hanno ancora comunicazioni per i docenti dell’Università di Catania. Dopo la pubblicazione di una prima lista con i nomi degli aderenti, pare che la stessa non sia stata più aggiornata. Infatti i professori che scelgono di aderire, adesso, non sono più tenuti ad essere inseriti nella lista. 

Leggi anche:

A proposito dell'autore

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.