Utility e Società

Sant’Agata 2017: il clou dei festeggiamenti estivi per la Santa Patrona

Le solennità, iniziate giovedì 10 agosto con l’apertura straordinaria del Sacello della “Santuzza” e proseguite domenica 12 agosto con le celebrazioni per Sant’Euplio, vedranno oggi la processione per le vie del centro della Santa Patrona.

Il 17 agosto del 1126, dopo esser state trafugate e portate a Costantinopoli, le spoglie di Sant’Agata vennero riconsegnate al vescovo di Catania da due coraggiosi soldati bizantini. Oggi, 17 agosto 2017, si celebra l’891esimo anniversario di tale avvenimento.

Nella giornata di oggi i fedeli saranno ammessi alla venerazione delle reliquie di Sant’Agata presso la cappella dedicata alla Santa Patrona, con l’apertura del Sacello e la traslazione sull’altare della cattedrale delle Busto reliquiario. Alle 19 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo metropolita Salvatore Gristina e la processione delle Reliquie da piazza Duomo, porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele e ritorno in piazza Duomo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per ulteriori informazioni leggi anche Sant’Agata, festeggiamenti estivi 2017: programma e novità