Sant’Agata 2017: il clou dei festeggiamenti estivi per la Santa Patrona

Le solennità, iniziate giovedì 10 agosto con l’apertura straordinaria del Sacello della “Santuzza” e proseguite domenica 12 agosto con le celebrazioni per Sant’Euplio, vedranno oggi la processione per le vie del centro della Santa Patrona.

Il 17 agosto del 1126, dopo esser state trafugate e portate a Costantinopoli, le spoglie di Sant’Agata vennero riconsegnate al vescovo di Catania da due coraggiosi soldati bizantini. Oggi, 17 agosto 2017, si celebra l’891esimo anniversario di tale avvenimento.

Nella giornata di oggi i fedeli saranno ammessi alla venerazione delle reliquie di Sant’Agata presso la cappella dedicata alla Santa Patrona, con l’apertura del Sacello e la traslazione sull’altare della cattedrale delle Busto reliquiario. Alle 19 si terrà la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo metropolita Salvatore Gristina e la processione delle Reliquie da piazza Duomo, porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele e ritorno in piazza Duomo.

Per ulteriori informazioni leggi anche Sant’Agata, festeggiamenti estivi 2017: programma e novità

Articoli simili


Articoli scritti dalla Redazione.

Advertisement

Leggi articolo precedente:
MUSICA – Alvaro Soler in concerto a Taormina: ecco l’unica data in Sicilia

Il giorno è arrivato: una delle star internazionali più amate del momento, salirà sul palco dell'anfiteatro di Taormina per l’unica...

Chiudi