Universitร  di Catania

“Non รจ mai troppo tardi per imparare”: thailandese si laurea a 91 anni

In this Wednesday, Aug. 9, 2017, Kimlun Jinakul 91 year-old sits on cart graduate from Sukhothai Thammathirat Open University before receiving her bachelorโ€™s degree from Thailand's King Maha Vajiralongkorn Bodindradebayavarangkun. (AP Photo/Str)**Thailand Out**

“Non รจ mai troppo tardi per imparare”. Il piรน delle volte sembra una frase fatta ma non รจ sempre cosรฌ. A dimostrarcelo รจ l’incredibile storia di Kimlan Jinakul, una donna thailandese che ha conseguito la laurea a ben 91 anni.

Kimlan Jinakul รจ una donna thailandese intervistata dalla Bbc per la sua incredibile impresa: aver conseguito la laurea a 91 anni. Kimlan Jinakul ha sempre voluto frequentare l’universitร , ma da giovane non ne ha avuto la possibilitร . Originaria della provincia del Lampang, nel nord della Thailandia, Kimlan era un’allieva sveglia ed intelligente e frequentava una delle migliori scuole della sua provincia. Ma continuare gli studi e frequentare l’universitร  non era una opzione a quell’epoca, cosรฌ dopo che la sua famiglia si trasferรฌ a Bangkok, si sposรฒ, ebbe dei figli ed abbandonรฒ il suo sogno di proseguire gli studi.

Kimlan haย abbracciato quella vita, mettendo da parte le sue aspirazioni. Divenendo casalinga, madre di cinque figli ed infine anche nonna. Per i figli desiderava perรฒ il futuro che lei non aveva potuto avere:” Ho sempre voluto che i miei figli fossero in grado di studiare. Cosรฌ li ho sempre incoraggiati e supportati quando volevano frequentare l’universitร ”ha dichiarato alla Bbc. Ed รจ stata proprio l’esperienza accademica dei suoi figli a spingerla ad iscriversi all’universitร .

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Quando una delle sue figlie, la quale giร  lavorava presso un ospedale, decise di ottenere un altro titolo presso l’Universitร  di Sukhothai Thammathirat, Kimlan si unรฌ a lei. Aveva 72 anni quando si iscrisse per la prima volta, ma tragicamente la figlia in questione morรฌ ed abbandonรฒ gli studi nuovamente per alcuni anni. Ma all’etร  di 85 anni, dopo essersi ripresa dalla perdita della figlia, รจ tornata all’universitร  iscrivendosi al corso di laurea in Human Ecology, un corso che le avrebbe insegnato come vivere bene e felice.

La formula alla base del suo successo, quella che le ha permesso di conseguire la laurea in Human Ecology all’etร  di 91 anni, si trova nell’ambizione e la determinazione che la donna ha sempre avuto.“Quando dicevo a me stessa di finire un capitolo, ce la mettevo tutta per dare il meglio di me. Sottolineavo tutte le parole e i punti chiave che avevo bisogno di memorizzare. E questo รจ stato quello che mi ha aiutato durante il ripasso”.

“Non รจ mai troppo tardi: la mia mente รจ ancora sveglia e pronta a imparare. Questo mondo non si ferma mai, c’รจ sempre qualcosa da apprendere”questa รจ la ragione che l’ha spinta ad iscriversi all’universitร . Circa iย suoi piani futuri ora che ha conseguito la laurea infine, Kimlan ha risposto sarcasticamente: “Non penso che qualcuno mi assumerebbe se cercassi lavoro. Continuerรฒ semplicemente a prendermi cura dei miei nipoti”.

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui รจ piรน legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com