Ersu

CATANIA – Posti letto per studenti: tutto quello che c’è da sapere

L’Ersu offre agli studenti iscritti all’Università di Catania la possibilità di alloggiare presso la casa dello studente, durante l’anno accademico. 

Questo beneficio è riservato solo e unicamente agli studenti fuori sede, sono quindi esclusi coloro che studiano in sede e i pendolari. In totale ci sono 698 posti, così divisi:

  • 10 agli studenti portatori di handicap;
  • 2 agli studenti stranieri provenienti da paesi particolarmente poveri (tabella 13);
  • 2 agli studenti orfani che dimostrino di essere stati ospiti in una struttura di accoglienza,
    pubblica o privata;
  • 171 agli studenti immatricolati per la prima volta (corso di laurea triennale, corso di laurea
    magistrale biennale, corso di laurea a ciclo unico, dottorato di ricerca e corsi di
    specializzazione);
  • 513 agli studenti iscritti agli anni successivi al primo.
    *18 posti riservati come da convenzione.

I posti letto presso una residenza dell’Ersu Catania saranno gratuiti per: i vincitori di borsa di studio e di posto letto; gli idonei per borsa di studio e vincitori di posto letto;  i portatori di handicap e gli studenti laureandi per un solo semestre (entro il 31 marzo 2018). Per ottenere il posto letto gratuitamente, ci si deve collegare sul Portale studenti dell’Ersu e seguire le medesime procedure previste per la borsa di studio. Prima di procedere, vi consigliamo quindi di leggere ERSU CATANIA – I requisiti per richiedere la borsa di studio 2017/18 e UNICT – Studenti e matricole: come richiedere borse di studio 2017/18.

Ecco alcune precisazioni importanti, pubblicate dall’Ersu di Catania, sull’assegnazione dei posti letto:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”184″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”0″ template=”/var/www/vhosts/liveuniversity.it/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/imagebrowser-caption.php” order_by=”filename” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Ricordiamo che entro il 4 ottobre 2017 verrà pubblicato l’elenco dei partecipanti per i posti letto, mentre entro dal 5 al 14 ottobre 2017 (alle 14.00) potranno essere eseguite le integrazioni e le rettifiche. Entro il 17 ottobre verrà pubblicata la graduatoria dei posti letto. 

Chi soggiornerà nelle residenze dell’Ersu deve rispettare alcune regole necessarie per la convivenza, per saperne di più è consigliabile scaricare il regolamento delle residenzeInoltre, ecco l’elenco delle strutture per studenti dell’Ersu di Catania:

 

Per maggiori informazioni, è consigliabile consultare il bando pubblicato dall’Ersu.

A proposito dell'autore

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.