Occhi al cielo: stasera lo spettacolo dell’eclissi di Luna

Stasera occhi puntati al cielo in direzione della Luna: una nuova eclissi lunare darà spettacolo subito dopo il tramonto.

Il fenomeno ottico dell’eclissi che affascina da migliaia di anni gli esperti e non, stasera interesserà la Luna quando sarà completamente emersa all’orizzonte, intorno alle ore 20. L’eclissi lunare, che si verifica quando la Terra interponendosi tra il Sole e la Luna, proietta su quest’ultima la sua ombra oscurandola parzialmente o totalmente, non è un evento tanto raro, ma ogni volta che si verifica continua a destare curiosità e stupore.

Tutte le eclissi di Luna, parziali o totali, avvengono quando la Luna è piena. Quella che sarà visibile stasera, subito dopo il tramonto, anche dall’Italia sarà un’eclissi parziale. Ciò significa che vedremo la Luna oscurata nella sua parte meridionale.

Secondo gli esperti, sarà possibile ammirare l’eclissi parziale anche a occhio nudo, guardando verso est. La posizione della Luna accentuerà lo spettacolo che durerà dal sorgere (intorno alle 20) fino alle 22.51 quando uscirà completamente anche dalla penombra.Tuttavia, per goderne al meglio il consiglio è quello di raggiungere l’osservatorio astronomico più vicino.

Articoli simili

Advertisement

Leggi articolo precedente:
SCUOLA – Si parte con i licei brevi: come funziona nuovo percorso di 4 anni

Novità per il fronte scuola, grazie al decreto firmato dal ministro dell'Istruzione, Valeria Fedeli. I "licei brevi", che avranno una...

Chiudi