Scuola

SCUOLA – Messe a disposizione, ecco la documentazione: tutto ciĆ² che bisogna sapere su quando e come inviarle

Le domande di Messa a disposizione sono l’unica possibilitĆ  che un aspirante docente ha per poter insegnare come supplente al di fuori delle graduatorie: infatti molti neolaureati sono stati esclusi dall’apertura delle graduatorie di istituto poichĆ© il bando ĆØ scaduto il 24 giugno. Ma oltre la III fascia esiste la possibilitĆ  di insegnare come supplente ottenendo dei brevi incarichi.

Innanzitutto bisogna premettere che non esiste un periodo corretto per inviare le Mad: in teoria ĆØ possibile inoltrarle tutto l’anno, ma senza dubbio ci sono dei periodi migliori in cui inviarle; ĆØ noto che il mese di agosto, come consigliato anche dai sindacati, ĆØ uno dei periodi migliori in quanto le segreterie a settembre faranno scorrere le graduatorie e tenteranno di colmare i posti vacanti. Le Mad si inviano o tramite Raccomandata A/R o tramite la Pec; a dispetto della credenza comune, questi due invii sono perfettamente equipollenti: come si ha la certezza di risposta tramite raccomandata, la si ha anche con la Pec in quanto i server di posta accettano dapprima la mail e poi inviano una ricevuta di consegna. Il vantaggio indiscutibile della Pec ĆØ che con un unico prezzo annuale si possono inviare moltissime raccomandate. Il servizio di Pec piĆ¹ economico sul mercato al momento ĆØ quello di Aruba con 6,10 euro all’anno. Le Mad possono essere inviate agli indirizzi Pec delle scuole reperibili su internet o sul documento elenco-indirizzi-e-pec-istruzione rilasciato dal Miur.

Alla mail vanno allegati il Curriculum Vitae in formato europeo e il modulo di messa a disposizione, che va compilato in ogni sua parte con le classi di concorso per le quali si intende concorrere e le materie che si possono insegnare. La fotocopia della carriera, se richiesta, potrĆ  essere inoltrata in seguito. Alcune scuole potranno rispondervi che le loro mail sono intasate e vi invieranno delle istruzioni su come compilare dei form online, previa registrazione. Moltissimi siti inoltre offrono un servizio gratuito o a pagamento di invio Mad al posto vostro, altri siti invece vi forniranno gli indirizzi Pec di cui avrete bisogno; la loro affidabilitĆ  ĆØ relativa, sta a voi scoprirlo. Molti di questi siti indicano anche in quali scuole le graduatorie sono piene, quindi potrebbero essere utili per avere piĆ¹ possibilitĆ  di insegnare.

Bisogna considerare dunque che questi moduli sono l’unica possibilitĆ  per chi aspira all’insegnamento e non si ĆØ iscritto alle graduatorie di istituto. Normalmente le scuole iniziano a consultare le Mad a partire da ottobre, potreste essere chiamati in qualunque momento, anche il giorno prima dell’incarico dunque tenetevi pronti e disponibili a fare subito la valigia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!