Ersu

ERSU CATANIA – I requisiti per richiedere la borsa di studio 2017/18

Ogni anno l’Ersu di Catania mette a disposizione degli studenti le borse di studio, che vengono assegnate tenendo conto del reddito e dei requisiti di merito.

Per il reddito queste sono state fissate le massime all’interno delle quali si devono collocare i dati reddituali dello studente, che presenta la domanda.

Risulteranno assegnatari o idonei coloro che rientrano in questi termini:

Nel caso dei requisiti di merito, l’Ersu di Catania tiene conto dei crediti conseguiti. La situazione varia a seconda dell’anno di immatricolazione. In caso di passaggio ad un altro corso di laurea, lo studente deve indicare come anno di immatricolazione quello del corso da cui proviene. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Gli studenti iscritti al primo anno, inizialmente, conseguono la borsa di studio solo in base alla condizione economica. I requisiti di merito vengono infatti valutati durante il primo anno accademico e dopo aver ottenuto l’assegnazione. E, proprio per questo, per l’erogazione della seconda rata della borsa di studio occorre avere a disposizione un numero preciso di crediti.

Precisiamo che, per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di specializzazione e di dottorato di ricerca, il requisito di merito necessario è quello previsto dai rispettivi ordinamenti didattici. Ecco i crediti necessari se lo studente è iscritto al primo anno e risulta assegnatario o idoneo per le borse di studio:

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”181″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”0″ template=”/var/www/vhosts/liveuniversity.it/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/imagebrowser-caption.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Gli studenti che sono iscritti ad anni successivi al primo devono, invece, possedere già dei requisiti di merito al momento della presentazione della domanda. I requisiti si basano sui crediti conseguiti entro il 10 agosto 2017. Di seguito le tabelle con i crediti che devono aver conseguito gli studenti iscritti ad un anno successivo al primo: 

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”182″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_imagebrowser” ajax_pagination=”0″ template=”/var/www/vhosts/liveuniversity.it/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/imagebrowser-caption.php” order_by=”filename” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Ulteriori precisazioni riguardano idoneità e tirocinio. I crediti conseguiti tramite prove superate con giudizio, idoneità o tirocini vengono calcolati se sono stati verbalizzati entro il 10 agosto 2017. 

Ricordiamo, inoltre, che gli studenti iscritti in corsi di laurea triennale, corsi d laurea magistrale o corsi di laurea a ciclo unico possono richiedere il bonus, se non arrivano a conseguire tutti i crediti previsti nelle tabelle precedenti. Si possono richiedere:

  • Fino a 5 crediti se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il
    secondo anno accademico;
  • Fino a 12 crediti se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per il
    terzo anno accademico;
  • Fino a 15 crediti se utilizzato per la prima volta per il conseguimento dei benefici per gli
    anni accademici successivi.

Il bonus può essere utilizzato una sola volta e non è cumulabile (es. lo studente iscritto al terzo anno ha diritto a 12 crediti di bonus e non a 17). Se si utilizza solo una parte del bonus a disposizione, la parte non utilizzata nell’anno accademico di riferimento può essere utilizzata negli anni successivi. Lo studente iscritto ai corsi di laurea specialistica può utilizzare il bonus: per intero (15 crediti) qualora non lo abbia mai utilizzato o la quota rimanente di bonus utilizzato nel corso di laurea precedente (Laurea Triennale).

Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di leggere il bando pubblicato dall’Ersu di Catania.