Università di Catania

UNICT – Studenti di Medicina si laureano con voti alti e trovano lavoro subito

Studenti medicina

Secondo i dati Almalaurea, gli studenti di Medicina e Chirurgia vantano voti di laurea che superano il 110. Ad un anno dalla laurea più del 65% di loro è già occupato e può contare su retribuzioni che vanno oltre 1500 euro. Ecco il profilo e la condizione occupazionale degli studenti catanesi laureati in Medicina e Chirurgia.

Il numero degli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia intervistati per l’anno 2016, è pari 236, tra essi 123 hanno conseguito la laurea magistrale a ciclo unico e 113 la specialistica. Stando all’indagine condotta dal consorzio Almalaurea, l’età media alla laurea degli studenti catanesi è 25 anni per la magistrale a ciclo unico, e 27 anni per la specialistica. Per la prima gli studenti in media impiegano 6 anni a laurearsi, mentre per la specialistica i tempi di conseguimento si allungano fino a quasi 8 anni. Tuttavia, i voti alla laurea dei futuri dottori raggiungono sempre l’eccellenza: i neolaureati, infatti, ottengono 110 e lode per la laurea magistrale a ciclo unico e 110 per la specialistica.

Ad un anno dalla laurea, il tasso di occupazione degli studenti di Medicina e Chirurgia è pari al 65,5%. Si tratta di una condizione occupazionale per certi versi invidiabile, se si pensa che il 27% dei laureati già lavora, il 66,5% non lavora e non cerca perché impegnato in ulteriori corsi universitari e di praticantato, e soltanto il 6,4% non lavora ed è alla ricerca di un impiego. Inoltre, i tempi di ingresso nel mercato del lavoro rilevati per gli studenti di Medicina e Chirurgia risultano nettamente inferiori rispetto a quelli di molti altri laureati: dalla laurea al reperimento del primo lavoro trascorrerebbero poco meno di 8 mesi.

Per quanto riguarda il quadro occupazionale degli studenti catanesi, si evince, ancora, che ad un anno dalla laurea il 68,8% lavora nel settore pubblico, il 28,1% nel privato, e solo il 3% nel non profit. I laureati trovano lavoro per più del 95% nelle Isole e soltanto piccole percentuali si trasferiscono al Nord-ovest o all’estero. La retribuzione mensile netta dei neolaureati in Medicina risulta in ogni caso alta: in media gli studenti che hanno conseguito la laurea magistrale a ciclo unico ricevono 1500 euro, mentre quelli che hanno conseguito la specialistica 1600 euro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

In ultimo, gli studenti intervistati hanno dichiarato di utilizzare le competenze acquisite con la laurea, per il 97% in maniera molto elevata e per il 3% in maniera ridotta. Il 76,6% di loro, ancor più, ha giudicato molto adeguata la formazione professionale acquisita, il 21,9% poco adeguata e soltanto l’1,6% per niente adeguata.

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com