Cronaca

Incendio nella riserva Micio Conti: colpita oasi protetta dell’Ateneo catanese

Un grande incendio è divampato ieri nei pressi di via Bellini a San Gregorio, provocando gravi danni alla zona est della Riserva naturale integrale del “Complesso Immacolatelle e Micio Conti”.

Nell’incendio divampato ieri è stata colpita anche la zona esterna dell’area protetta gestita dal centro di ricerca Cutgana dell’Università di Catania.

La Riserva naturale integrale “Complesso Immacolatelle e Micio Conti”, estesa per circa 70 ettari, ricade all’interno dei comuni di San Gregorio di Catania e Aci Castello. La riserva venne istituita nel 1998 per tutelare un’area di notevole bellezza paesaggistica, che comprende un importante sistema di grotte di scorrimento lavico colonizzate da fauna cavernicola.La zona è così caratterizzata da un tipico paesaggio agrario con la presenza di un sistema diffuso di casudde.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Un altro incendio aveva colpito la zona ovest lo scorso 12 luglio, e nonostante il potenziamento dei controlli di sorveglianza della zona da parte del personale di Cutgana, a distanza di meno di un mese un nuovo incendio ha colpito l’area protetta, bruciando interi lembi di vegetazione forestale e di macchia mediterranea.

Sul luogo sono prontamente intervenuti le squadre del Distaccamento Forestale di Zafferana Etnea e i vigili del fuoco di Catania e di Acireale. E’ stato necessario anche l’intervento di un elicottero militare del servizio regionale antincendio che ha contribuito a porre fine alle fiamme.

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com