Tecnologia e Social

APPLE – Addio ad iPod Nano e Shuffle: si estinguono i lettori musicali?

Prepariamoci a dire addio all’iPod Nano e allo Shuffle: Apple ha deciso di mandare in pensione questi dispositivi che sono ormai in disuso da tempo. 

Tra i player di Apple resterà solo l’iPod Touch, con dei potenziamenti della memoria e con prezzi più bassi rispetto al passato. È tempo di addii nel mondo della tecnologia, prima con Paint, poi con Flash e adesso anche Apple è pronto a lasciarsi alle spalle alcuni dei suoi prodotti. iPod Nano e Shuffle sono già fuori produzione, probabilmente da molto tempo, ma solo ora è arrivata la notizia ufficiale della loro uscita di scena definitiva.

I due lettori erano stati introdotti nel 2005, lo Shuffle vanne presentato nel mese di gennaio e il Nano nel mese di settembre. Oggi, con le molteplici funzionalità affidate agli smartphone, però, questi dispositivi risultano alquanto inutili, se pensiamo che la musica possiamo ascoltarla direttamente del nostro iPhone o da qualsiasi altro telefono Android. Insomma ormai c’è solo l’imbarazzo della scelta, per cui portarsi dietro un lettore non serve più! Per chi invece volesse comunque lasciare il telefono a casa, per esempio per fare un po’ di running, può portare con sé l‘iPod Touch, unico erede dei player di questi tipo in vita dal 2008.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Giunti al termine della loro vita, Nano e Shuffle sono stati ufficialmente rimossi dal mercato e con loro sono spariti pure i siti dedicati a questi prodotti.  Il portavoce ha spiegato che “Stiamo semplificando la nostra line-up degli iPod con due modelli Touch il cui prezzo parte da 199 dollari e stiamo togliendo dalla circolazione Shuffle e Nano”, adesso sono disponibili solo versioni da 32 e 128 GB a 199 e 299 dollari, addio alle 16 e 64 GB. Dal 2012 Apple sembra aver dimenticato i suoi player, infatti l’ultimo aggiornamento dell iPod Nano con l’inserimento di connettività Bluetooth per cuffie e speaker wireless, risale proprio a quell’anno. mentre per lo Shuffle l’ultimo aggiornamento si era fermato addirittura al 2010.

A proposito dell'autore

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.