Turismo: la Sicilia è la nona regione più visitata in Italia

Dal “Rapporto sul turismo 2017”, presentato da UniCredit e Touring Club Italiano, è emerso che la Sicilia nel 2015 si è posizionata al nono posto fra le regioni italiane per presenze turistiche con un totale di oltre 14,5 milioni visitatori ed un totale di 5.875 esercizi turistici. 

Le province siciliane più frequentate sono state Messina con il 24,3% del dato complessivo regionale, a cui si aggiungono anche i flussi turistici legati a Taormina, Palermo (20,2%), Trapani (14,9%), Catania (13,6%), Siracusa (9,7%) e Agrigento (8,9%). Sempre nel 2015, i principali mercati esteri di provenienza per la Sicilia sono stati la Francia (20,8%), la Germania (15,6%) e il Regno Unito (9,3%).

Ciò mette ancora una volta in evidenza l’importanza del settore turistico nell’Isola, che ha una quota del 5,4% sul valore aggiunto nazionale, dando lavoro a oltre 66.000 addetti (distribuiti fra alloggio e ristorazione) che costituiscono l’8,9% del totale occupati in Italia.

 

Articoli simili


Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'Università degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue

Advertisement

Leggi articolo precedente:
Viola brevetto dell’Università del Wisconsin: multa salata per Apple

Multa di 506 milioni di dollari all'Apple, per una violazione di brevetto, nei confronti dell'Università del Wisconsin. A quanto pare,...

Chiudi