Utility e SocietĆ 

Guidare per piĆ¹ di due ore al giorno ti rende meno intelligente

Ad affermarlo una ricerca dell’UniversitĆ  di Leicester, che mostra come la guida e diverse altre abitudini – tra cui la tv – contribuiscano al declino cognitivo.

Brutte notizie per chi passa molte ore della propria giornata in macchina. Secondo l’ultimo studio della University of Leicester guidare per piĆ¹ di due ore al giorno rende meno intelligenti. La ricerca, sviluppata dal team di Kishan Bakrania, indaga nello specifico sui comportamenti sedentari analizzando gli stili di vita di oltre mezzo milione di britannici di etĆ  compresa tra i 37 ei 73 anni ai quali venivano sottoposti quotidianamente test di intelligenza e di memoria. Di questi, piĆ¹ di 90mila – che affermavano di guidare ogni giorno dalle due alle tre ore – hanno mostrato fin da subito una minore capacitĆ  cerebrale che nei successivi test diminuiva piĆ¹ rapidamente rispetto a coloro che non guidano o passano comunque poco tempo al volante.

Ma attenzione, il declino cognitivo non ĆØ causato solamente dalla guida. Lo stesso discorso vale anche per chi guarda la tv per piĆ¹ di tre ore al giorno: “Il declino cognitivo – si legge nell’indagine scientifica – ĆØ misurabile in cinque anni e avviene piĆ¹ rapidamente nelle persone di mezza etĆ  e negli anziani. Questo puĆ² essere associato a fattori di stile di vita, fra cui anche fumo e una cattiva dieta, o appunto ad abitudini costanti nel tempo come guardare per diverse ore la tv”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

E chi passa intere al giornate al computer? Tranquilli, il fenomeno su descritto non si manifesta analizzando il cervello durante lo stesso numero di ore passate al pc: in questo caso infatti la mente ĆØ stimolata ed in alcuni casi puĆ² addirittura aumentare le proprie abilitĆ  cognitive.