Scienza e Salute

SALUTE – Magnesio aiuta la concentrazione: i suoi benefici e in quali alimenti trovarlo

È uno dei minerali più importanti per la nostra salute in quanto coinvolto in numerose ed essenziali funzioni del nostro organismo quali per esempio la trasmissione nervosa e muscolare, la costituzione dello scheletro, la regolazione della pressione arteriosa, il metabolismo dei grassi e la sintesi delle proteine. Basterebbe solo questo per far capire l’importanza di un corretto introito del magnesio nella nostra dieta.

Tuttavia il magnesio ha altri e importanti effetti sulla nostra salute: 

  • È coinvolto nei processi d’apprendimento poiché favorisce la concentrazione;
  • Fornisce un valido aiuto per gli stati d’ansia e depressivi;
  • Regolarizza il transito intestinale;
  • Ha proprietà energizzanti;
  • Previene diversi sintomi della sindrome premestruale come l’irritabilità e i sbalzi d’umore ed è un’importante rimedio contro i dolori mestruali;
  • Previene l’insorgenza di emicranie;
  • E’ utilizzato per via topica nel trattamento dell’acne.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per fortuna la natura ci ha fornito di molti alimenti ricchi di magnesio che possono aiutarci a sfruttare a pieno i benefici di questo minerale, infatti il magnesio è abbondante in: spinaci, broccoli, carciofi, cavoli, pane e riso integrali. I legumi rappresentano inoltre un’importante riserva di magnesio cosi come la frutta secca, mandorle e anacardi. I più golosi possono trovare il magnesio anche in cacao e cioccolato, oltre che nella frutta in particolare in banane, pesche e avocado.

Sebbene nei soggetti sani sia difficile riscontrare carenze importanti di magnesio, i sintomi legati alla sua assenza possono essere : irritabilità, astenia, stanchezza muscolare, crampi, mal di testa, comparsa di macchie bianche sulle unghie.

Se non riesce a compensare a questa carenza con l’alimentazione è necessario rivolgersi al medico.

Leggi anche Le vitamine che aiutano lo studio

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la Facoltà di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualità, i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia città. Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.