Scuola

SCUOLA – Insegnanti per passione: stipendi sempre piĆ¹ bassi

Il proprio lavoro deve essere una passione, ma ovviamente bisogna anche poter trarre da esso un guadagno per affrontare tutte le necessitĆ  giornaliere. Gli stipendi degli insegnanti sono ormai sempre piĆ¹ bassi e l’Ocse, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, avverte che in questo modo il paese perderĆ  molti docenti qualificati, che vorranno trasferirsi all’estero.

ƈ la dura realtĆ : chi fa l’insegnante non lo fa certo per lo stipendio ma solo per passione. E ancora le varie proposte di legge avanzate in quest’ultimo periodo e apparentemente appoggiate dal Ministro dell’istruzione di aumentare lo stipendio ai docenti non trovano riscontro nella realtĆ . Se non si riceve l’adeguato compenso economico quando si lavora, c’ĆØ il rischio che si lavori male.

Un recente studio dell’Ocse ha evidenziato come non solo gli stipendi degli insegnanti non siano aumentati, ma come in realtĆ  nell’ultimo periodo siano anche diminuiti del 7%. Questo avrĆ  delle conseguenze dannose per il sistema scolastico italiano: gli insegnanti, inappagati, cercheranno fortuna all’estero, privando le scuole del nostro paese di elementi piĆ¹ che validi per questo lavoro; oppure potrebbero lavorare male, in quanto guadagnano poco.

Il lavoro degli insegnanti, spesso sottovalutato specialmente in quest’ultimo periodo, in realtĆ  ĆØ ben piĆ¹ importante di quanto si pensi: i docenti formano i giovani, educando le loro vite e indirizzandoli verso il loro futuro; uno stipendio adeguato potrĆ  avviare chi lo desidera verso questa professione, cosƬ da perpetuare questa formazione dei giovani ed evitare che si perda o peggiori. Una nazione che non ĆØ capace di investire nella scuola e nei docenti ĆØ una nazione che non ĆØ capace di investire sui giovani e sul futuro. La situazione si fa sempre piĆ¹ critica, tanto piĆ¹ perchĆ© i neodocenti sono spinti ad abbandonare la propria terra e la propria famiglia per cercare lavoro al nord o anche all’estero.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Questa la situazione della scuola oggi e dei docenti di questo periodo: un futuro pieno di incertezze sia dal punto di vista economico che professionale. Eppure spesso a distanza di anni ĆØ possibile rivedere i maestri o i vecchi professori con l’antico sorriso stampato in volto a mostrare la loro passione, poichĆ© vivono il loro lavoro come il lavoro piĆ¹ bello del mondo.