Università di Catania

UNICT – Novità per la mobilità studentesca, rettore Basile: “Navette gratuite e sconti con Enjoy”

Arrivano importanti notizie per quanto riguarda la mobilità studentesca universitaria, tramite le parole del rettore Francesco Basile, durante la conferenza stampa indetta dopo 150 giorni dal suo incarico. Il magnifico, infatti, ha soffermato la sua attenzione sulle difficoltà riscontrate quotidianamente dagli studenti catanesi, dalla mancanza sufficiente di alloggi universitari, sino ad arrivare alla richiesta di nuove aule studio e di collegamenti tra i vari dipartimenti dell’ateneo.

Punto cruciale proprio quest’ultimo, con il rettore che si è soffermato particolarmente sulla questione, annunciando delle importanti novità a partire dal nuovo anno accademico: “Come richiesto dagli studenti, ci saranno maggiori collegamenti tra i nostri edifici. In particolare, abbiamo stipulato un importante accordo con il Comune di Catania e con FCE ed entro l’inizio del nuovo anno accademico verrà inaugurata una navetta gratuita per gli studenti; questa collegherà la stazione metropolitana Milo con i dipartimenti della Cittadella Universitaria, del Policlinico,  fino ad arrivare ad Agraria e al parcheggio dell’ateneo di via Zenone, dove vi saranno alcuni stalli gratuiti dedicati a dipendenti dell’ateneo e studenti per la sosta della propria automobile. Questo è un segnale, anche se chiaramente non risolve tutto“.

Novità arrivano anche dal servizio di car sharing Enjoy, inaugurato poco più di un anno fa e sfruttato largamente dalla popolazione studentesca: “Nelle prossime settimane attiveremo una nuova convenzione con la società privata che gestisce Enjoy, in modo tale da offrire delle tariffe del servizio a prezzi ridotti per i nostri studenti“, ha chiosato lo stesso rettore Basile.