Film Telefilm Serie televisive

CATANIA – Iniziate le riprese del film su Pippo Fava: verrà girato interamente nella città etnea

La pellicola sul famoso giornalista antimafia, ed ispirata al libro di Claudio Fava e Michele Gambino, andrà in onda prossimamente su Rai 1.

Sono iniziate a Catania le riprese del film su Pippo Fava, il giornalista siciliano celebre per le sue battaglie contro Cosa Nostra ed ucciso dalla stessa il 5 gennaio 1984.

In questi giorni, sono già state girate le prime scene in esterno ad Teatro Stabile ed altre riprese sono state effettuate in Piazza Dante, nel centro storico della città. Per quanto riguarda le scene da girare all’interno del “Giornale del Mezzogiorno” (così si chiama nel film il “Giornale del Sud”, testata di cui Fava è stato direttore), è stato scelto lo stabilimento tipografico Etis 2000. Un film per la tv che sarà girato completamente a Catania riportando di fatto la grande produzione cinematografica nazionale nella città etnea.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

L’opera per il piccolo schermo verrà trasmessa durante la prossima stagione invernale su Rai 1 e sarà ispirata al libro di Claudio Fava e Michele Gambino che, insieme a Monica Zapelli e Daniele Vicari, hanno curato la sceneggiatura. Da sottolineare anche il cast d’eccezione, che vede nel ruolo di Giuseppe Fava Fabrizio Gifuni e Lorenza Indovina con Dario Aita tra gli altri protagonisti.

Una produzione che procede nel massimo riserbo (non si ha certezza nemmeno sul titolo del film), ma che non si è potuta sottrarre all’occhio vigile dei residenti delle zone in cui sono già state effettuate le prime riprese.