Arte

MUSEI – Sarà anno da record: nel primo semestre 2 milioni di visitatori in più rispetto al 2016

Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, ha rivelato il record positivo raggiunto dall’Italia riguardante la crescita di visitatori registrata nei musei del Belpaese.

Il Ministro Franceschini ha appena reso noti i dati dell’Ufficio Statistica del MiBACT  circa i numero visitatori e l’entità degli introiti nei musei, monumenti e aree archeologiche statali tra gennaio e giugno del 2017: le cifre sorprendenti registrano 23.213.288 ingressi, che hanno portato introiti per 88.708.038 euro, rivelando un aumento rispettivamente del 7,3% (visitatori) e del 17,2% (incassi) rispetto al medesimo periodo del 2016.

I dati incredibilmente positivi se paragonati a quelli degli anni precedenti sono dovuti, secondo il Ministro, alla riforma e alla rivoluzione museale. “Quest’ultima continua a produrre i suoi frutti e dimostra quanto fosse corretto dare autonomia ai musei, dotandoli di una direzione, un bilancio, un consiglio di amministrazione e un consiglio scientifico. Tutto questo ha permesso una decisa innovazione della gestione con risultati immediati, a partire da una maggiore presenza digitale”. Infatti basta osservare che mettendo a confronto i dati registrati nello stesso periodo, i visitatori dei musei ammontavano a 19,8 milioni nel 2014, a 21,3 milioni nel 2015, e 21,6 milioni nel 2016, mentre nel 2017 a 23,2 milioni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Al primo posto tra le regioni che registrano il maggiore aumento di visitatori museali si trova il Lazio, seguito dalla Campania, e dalla Toscana. Si distinguono altrettanto bene le regioni di Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre registrano un calo per le evidenti  le conseguenze del terremoto del Centro Italia  l’Umbria, Marche e Abruzzo.

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com