Ersu

ERSU – Pubblicato il bando per borse di studio e posti letto 2017/2018

L’ERSU, l’ente per il diritto allo studio ha pubblicato “il Bando unico di concorso, per l’a.a. 2017/2018 per l’attribuzione delle borse di studio, servizi abitativi “posto letto” e tesserino mensa “ERSUCARD”.

 

Gli interessati potranno presentare la domanda online attraverso l’area riservata agli studenti, all’interno del sito dell’Ersu, e seguire la procedura indicata.

La domanda, così come da richiesta da parte dell’ente, potrà essere presentata a partire da giorno 17 luglio fino alle ore 14.00 di lunedì 11 settembre 2017; la domanda dei benefici (autocertificazione) dovrà:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • essere compilata in ogni sua parte;
  • dovrà essere stampata;
  • firmata dal richiedente;
  • l’autocertificazione stampata e firmata, unitamente ad una copia di un documento di identità in corso di validità e per alcune categorie di studenti quanto previsto all’art. 10, dovranno essere scansionati e caricati (upload) sulla stessa applicazione web. La domanda dei benefici “autocertificazione” assieme ai documenti suindicati potrà essere inviata, entro le ore 14:00 (ora italiana) del 14 settembre 2017.

Per partecipare ai benefici dell’ERSU di Catania per l’anno accademico 2017/2018 gli studenti, iscritti presso l’ateneo catanese o istituti afferenti all’ente, devono presentare l’attestazione ISEEU, non superando i limiti richiesti dall’ente per quanto concerne i requisiti economico-patrimoniali ISEE (soglia limite 23.000 euro) e ISPE (soglia limite 50.000 euro) e soddisfacendo i requisiti di merito (solo per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo). La Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il rilascio dell’attestazione ISEE, disciplinata dal D.M. 7 novembre 2014, deve essere presentata ad un CAF il quale rilascerà una ricevuta di avvenuta presentazione.

Agli studenti iscritti ad anni successivi al primo vengono richiesti i requisiti di merito al momento della presentazione della domanda. I requisiti di merito sono valutati sulla base dei crediti/esami acquisiti complessivamente al momento dell’immatricolazione fino al agosto 2017, così come specificato dal bando.

Entro il 4 ottobre 2017 verrà pubblicato l’elenco dei partecipanti per quanto concerne borse di studio e servizi abitativi (680 posti letto), mentre dal 5 ottobre potranno essere effettuate integrazioni e rettifiche, sino alle ore 14.00 del 14 ottobre. Entro il 17 ottobre verranno pubblicate le graduatorie in merito ai servizi abitativi ed entro 7 novembre quelle relative ai vincitori delle borse di studio.

Le borse vanno da un massimo di 5.118 euro lordi per gli studente fuori sede (borsa 2.618 euro + posto letto + 2 pasti in mensa) aventi un ISEE inferiore (o uguale ai 2/3 del limite) di 15.333 euro, fino ad un minimo di 1.286 euro (+ 1 pasto gratuito e uno in seconda fascia ISEE) per gli studenti in sede aventi un ISEE non superiore ai 23.000 euro.

Per tutte le altre informazioni e le specifiche si rimanda al bando integrale che è possibile scaricare qui di seguito:

DOWNLOAD BANDO UFFICIALE ERSU 2017-18 (CLICCA QUI)