Test Ammissione

AMMISSIONE 2017 – Tutto ciĆ² che devi sapere per affrontare il test di Medicina

Ci si avvicina sempre piĆ¹ al mese di settembre e inevitabilmente anche al suo quinto giorno, data stabilita dal Miur per il test nazionale finalizzato all’accesso nell’ambito corso di laurea di Medicina e Chirurgia. Ma cosa c’ĆØ da sapere riguardo questo test?

POSTI DISPONIBILI Lā€™ammissione al corso di Laurea di Medicina e Chirurgia, uguale anche per Odontoiatria e Protesi dentaria, sarĆ  identico per tutte le sedi italiane presso il quale verrĆ  svolto, con 9.100 posti a disposizione in tutto lo stivale. I posti disponibili per la sede di Catania sono aumentati rispetto allo scorso anno, passando da 248 a 262 (+2 posti per i non comunitari non residenti in Italia), provvisori ma che saranno ufficializzati a breve dal Ministero.

TEST La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria ĆØ unica per entrambi i corsi, dal contenuto identico in tutte le sedi in cui si svolge. Sono previsti, come lo scorso anno, 60 quesiti a risposta multipla: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. La prova di ammissione si svolgerĆ  il 5 settembre prossimo e avrĆ  inizio alle ore 11.00 presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania, con un tempo massimo fissato in 100 minuti.

ISCRIZIONE AL TEST Per quanto concerne l’iscrizione, cosƬ come stabilito dal Miur potrĆ  essere effettuata a partire dal 3 luglio fino alle ore 15.00 di 25 luglio 2017, esclusivamente online attraverso il portale Universitaly; la procedura prevede l’inserimento di diversi dati anagrafici, ragion per cui sarĆ  necessario munirsi del vostro codice fiscale, degli estremi della carta d’identitĆ  e di un valido indirizzo email. Successivamente vi verrĆ  chiesto di compilare le sedi per cui intendete concorrere, inserendo come prioritĆ  primaria la cittĆ  preferita dal singolo candidato. Entro il 28 luglio sarĆ  invece necessario pagare il contributo per la partecipazione che viene stabilito dal singolo Ateneo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

COME PREPARARSI Il Miur ha stilato il programma per ognuna delle materie previste all’interno del test d’ammissione. SarĆ  necessario dunque prepararsi adeguatamente e superare le lacune personali dovute a carenze pregresse. La preparazione autonoma puĆ² essere una soluzione solo nel caso in cui ci si avvalga di uno spirito autocritico e della conoscenza reale delle difficoltĆ  che possono celarsi dietro un programma cosƬ vasto. Un’altra opzione ĆØ quella di affidarsi a dei professori privati o quella di frequentare dei corsi di preparazione ad hoc finalizzati al superamento del test, come quelli proposti dalla scuola UniAthena di Catania, che permettono allo studente di affrontare uno studio specifico in vista del test, attraverso docenti qualificati e simulazioni mirate.