Musica

Franco Battiato e le “Luci del Sud”: tre giorni di musica sull’Etna con Carmen Consoli, Emma e Gabbani tra gli artisti

Franco Battiato torna a casa e lo fa con una grande festa all’insegna della musica leggera: il cantautore siciliano, infatti, propone per il secondo anno una rassegna musicale, “Luce del Sud”, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Milo, rinomato borgo di villeggiatura per molti artisti italiani, tra cui il compianto Lucio Dalla, cui i cittadini dedicarono il celebre teatro all’aperto, in cui avrà sede l’evento. 

Un altro grande evento, stavolta ai piedi dell’Etna, si aggiunge alla notevole lista di concerti musicali che si svolgeranno nella calda estate siciliana. Nello specifico, la rassegna si svolgerà nei tre giorni dal 31 Luglio al 2 Agosto e vedrà il “Maestro” dividere il palco con stimati artisti e colleghi che hanno spesso lavorato o collaborato con lui in oltre quarant’anni di onorata carriera.

Il 31 Luglio farà gli onori di casa la “cantantessa” per definizione, Carmen Consoli, altro pezzo pregiato “Made in Sicily”, che parteciperà all’evento nell’ottica del proprio tour 2017, “Eco di Sirene”. La serata proseguirà poi con il pianista e compositore milanese Roberto Cacciapaglia, famoso per aver calcato i più prestigiosi teatri internazionali, nonché compositore di molti “jingle” degli spot pubblicitari nazionali. Ci sarà spazio anche per il vincitore di Sanremo, Francesco Gabbani, mentre concluderanno la prima serata la profonda voce di Gabriella Grasso (che ha aperto recentemente i concerti di Carmen Consoli al Teatro Greco di Catania) e la cantautrice siciliana Miele.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il day 2, previsto per martedì 1 Agosto, vedrà alternarsi sul palco Luca Madonia, Franco Battiato ed Emma Marrone. Ciascun musicista si avvarrà delle rispettive band ma non è escluso che Battiato non abbia in mente qualche esclusiva collaborazione con i due colleghi.

L’ultima sera, 2 Agosto, avrà invece come protagonista Arisa, cui seguiranno anche Etta Scollo, Juri Camisasca e Vasco Brondi (Le Luci Della Centrale Elettrica) che la settimana precedente sarà protagonista di un live esclusivo presso il Monastero dei Benedettini di Catania. Ad aumentare ancora di più l’attesa è la stessa direzione organizzativa, che ha comunicato la presenza di un ospite speciale proprio nel corso dell’ultima sera ma che verrà presentato solo nei giorni a ridosso dell’evento.

Info prezzi, acquisto biglietti e abbonamenti (clicca qui)

 

A proposito dell'autore

Luciano Simbolo

Aspirante giornalista, praticante studente, occasionalmente musicista. Collaboratore dal 2016, studia Lettere moderne presso il DISUM di Catania. I tre imperativi fondamentali? Scrivi, viaggia, suona ma senza dimenticare la pizza e lo sport.