Scuola

MATURITÀ 2017 – Voto del diploma influisce sul futuro? Lo conferma di Almadiploma

20100622 GENOVA -ACE- ESAMI DI MATURITA'. I ragazzi del liceo Andrea D'Oria durante la prima prova degli esami della maturita', questa mattina a Genova. -ANSA/LUCA ZENNARO-

Mentre alcuni studenti sono ancora impegnati con gli orali degli esami di maturità 2017, chi ha già finito starà cercando di calcolare il voto finale. Ma quanto è utile ai fini lavorativi e quanto incide sul futuro dei diplomati? 

È risaputo che alcune aziende, come Posteitaliane, inseriscono un voto minimo di diploma per candidarsi alle offerte di lavoro: in questo caso il minimo è 70. Ma i dati AlmaDiploma parlano chiaro: chi ottiene una valutazione pari a 100/100 ha l’80% di possibilità di trovare lavoro presto, rispetto a chi esce con voti più bassi o con la sufficienza. Qualora lo studente abbia poi intenzione di andare all’università, il voto di laurea risulterà più importante di quello del diploma, ma se il diplomato ha intenzione di lavorare subito dopo il diploma la sua votazione dovrà essere alta.

I recruiter infatti affermano che il voto finale del diploma esprime concretamente il bagaglio culturale dello studente; inoltre una votazione permette di avere più possibilità di entrare nelle università più prestigiose ed esclusive. Bisogna inoltre considerare l’autostima derivante da un bel voto di diploma: la fiducia in se stessi è fondamentale per avere sicurezza e per la capacità di trovare subito un’occupazione ideale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

A tutto ciò bisogna aggiungere, infine, un indubbio vantaggio economico: chi ottiene al diploma 100 o 100 e lode in alcune università ha l’esonero dalle tasse del primo anno universitario; ha la possibilità – coniugata anche con il reddito ISEE famigliare – di ottenere borse di studio; ha anche la possibilità di inserire la propria foto sul giornale nella pagina dei centisti, cosa che conferisce ovviamente visibilità; infine chi ottiene 100 e lode viene inserito dal MIUR nell’Albo delle Eccellenze, cosa che permette agli alunni di ottenere un premio in denaro ma anche di essere notati dalle aziende che cercano personale. Insomma, il voto di diploma è più importante di quanto si possa immaginare e pertanto richiede un’attenzione specifica da parte di tutti i maturandi.