Scuola

SCUOLA – Fedeli annuncia: “52 mila assunzioni docenti entro 14 agosto”

Sono 52mila i posti disponibili per i docenti, che verranno assunti quest’anno entro il 14 agosto. Ad annunciarlo è la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli. 

Nei 52 mila sono compresi anche i 15.001 posti di organico assegnati ogni anno a supplenti, ma anche i posti dell’organico di diritto che devono ricoprire docenti assunti a tempo indeterminato. Un numero così ampio di assunzioni, come spiega Valeria Fedeli, è stato possibile grazie all’intesa con il Mef per la legge di bilancio. 

Le nuove assunzioni riguarderanno dunque per il 60% nuovi posti di lavoro, 30 % per trasferimenti e 10 % per passaggi di cattedra e di ruolo. 

“Finora sono 5.200 i docenti, – ha detto la ministra Fedeli – dall’infanzia alla secondaria di primo grado, che cambiano Regione in base alla loro richiesta. Anche quest’anno la mobilità ha permesso a numerosi docenti di avvicinarsi al territorio di origine”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

E, mentre si attendono i risultati della mobilità dei docenti della scuola secondaria di secondo grado, che saranno pubblicati il 21 luglio, la ministra fa sapere: “Nessuno è stato costretto a spostarsi”.