Eventi

Nasce “Le strade del cinema”: viaggio nei luoghi cinematografici siciliani

Un viaggio per gli appassionati del cinema, che potranno ripercorrere i luoghi siciliani dei set cinamatografici. È questo il progetto Strade del Cinema, presentato dall’assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione siciliana e realizzato dall’Ufficio speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Film Commissione. 

Molti luoghi della Sicilia hanno un trascorso cinematografico non indifferente e, con un nuovo progetto, sarà possibile percorrere il primo itinerario per cine-viaggiatori. Il viaggio parte da Catania e approda alle isole Eolie, facendo sosta ad Acitrezza e Taormina; prosegue sui “Crateri Silvestri” dell’Etna per poi proseguire verso Savoca e Messina.

“Puntiamo sul cinema e la cultura anche per il rilancio economico e turistico dell’isola – afferma l’Assessore Anthony Emanuele Barbagallo – e anche per questo abbiamo in programma di realizzare entro l’anno un Convegno per fare il punto e trovare le migliori strategie di valorizzazione del percorso appena intrapreso. A questo primo itinerario se ne aggiungeranno altri di grande suggestione, che stiamo progettando. Tutti insieme costituiranno la mappa di un ideale Viaggio in Sicilia e il tracciato di una identità delineata attraverso lo sguardo dei tanti registi che hanno scelto l’isola come protagonista delle loro narrazioni”.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito di Sicilia Film Commission.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!