Test Ammissione Università di Catania

UNICT – Ammissione 2017: requisiti per accedere ai test

Sizilien

Mancano pochi mesi ai test d’ammissione 2017-2018 ed è stato pubblicato il bando dall’Università di Catania per le modalità d’accesso.

I requisiti richiesti per la partecipazione, come da bando, sono i seguenti:

Sono  ammessi a partecipare alle prove di ammissione, a parità di condizioni, i cittadini italiani, i cittadini comunitari, nonché gli stranieri titolari di carta di soggiorno, ovvero di permesso di soggiorno per lavoro subordinato o per lavoro autonomo, per motivi familiari, per asilo politico, per asilo umanitario, o per motivi religiosi, ovvero gli stranieri regolarmente soggiornanti da almeno un anno in possesso di titolo di studio superiore conseguito in Italia, nonché gli stranieri, ovunque residenti, che sono titolari dei diplomi finali delle scuole italiane all’estero o delle scuole straniere o internazionali, funzionanti in Italia o all’estero, oggetto di intese bilaterali o di normative speciali per il riconoscimento dei titoli di studio e soddisfino le condizioni generali richieste per l’ingresso per studio.

Requisito indispensabile per l’ammissione il diploma di istruzione secondaria superiore. È, altresì, valido per l’ammissione il titolo di studio conseguito all’estero al termine di un periodo di almeno dodici anni di scolarità, che consenta l’ammissione all’Università e al corso di studi prescelto nel Paese ove è stato conseguito.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per i candidati non comunitari residenti all’estero è prevista una prova obbligatoria di conoscenza della lingua italiana, che si terrà il giorno 1 settembre 2017 alle ore 8,00 presso la sede dell’Area della didattica dell’Ateneo, piazza Bellini, 19, ultimo piano, Catania. Il superamento della prova di conoscenza della lingua italiana è condizione necessaria per l’iscrizione ai corsi di studio. La prova, unica per tutti i corsi di studio, consisterà in un dettato di un brano e un colloquio. Accedono alla selezione, senza limitazioni di contingente, i candidati italiani con titolo estero, dell’Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla lettura del bando, mentre per conoscere le modalità con cui verranno stilate le graduatorie si rimanda alla lettura del seguente articolo.