Calcio Catania

CALCIO CATANIA – Murales stadio Massimino: proseguono spediti i lavori di Marusic [FOTO]

Proseguono a gran ritmi, soprattutto in notturna per via del caldo torrido che sta colpendo in questi giorni la città etnea, i lavori di Andrea Marusic sulle mura perimetrali dello stadio Angelo Massimino. Il 35enne, laureato con 110 e lode all’Accademia di Belle Arti catanese in “Scenografia per i nuovi media”, era stato designato lo scorso marzo per la realizzazione del murales che comporrà il quadro dei 50 personaggi che hanno fatto la storia del Calcio Catania.

Un’opera imponente, tra le più grandi d’Italia, che interesserà soprattutto i settori della Curva Sud e della Tribuna B (via Cifali) della struttura sportiva con un costo complessivo di quasi 17.000 euro stanziati dal gruppo sponsor. 50 volti, 500 metri quadrati di superficie e diverse settimane di lavoro che impegneranno l’artista e la sua crew. La lista dei 40 personaggi, scelti dal popolo di fede rossazzurra attraverso un sondaggio online, sono:

  • Albanese, Nicolosi (anni ’30)
  • Bearzot, Fusco, Hansen, Manenti, Seveso (anni ’50),
  • Vavassori, Di Bella, Marcoccio, Szymaniak, Cinesinho, Prenna, Calvanese, Facchin (anni ’60)
  • Ciceri, Spagnolo, Limena, Chiavaro Bonfanti, Leonardi (anni ’70)
  • Sorrentino, Crialesi, Morra, Mastalli, Cantarutti, Ranieri (anni ’80)
  • Angelo Massimino, Orazio Russo, Gennaro Monaco, Lulù Oliveira, Michele Fini (anni ’90)
  • Gionatha Spinesi, Peppe Mascara, “Papu” Alejandro Gomez, Davide Baiocco, Pasquale Marino, Gonzalo Bergessio, Marco Biagianti, Lorenzo Stovini (anni 2000)

A questi, vanno aggiunti i dieci personaggi scelti dall’entourage organizzativo, che ha garantito la presenza nel murales anche di Géza Kertész, Biondi, Cantone, Cipriani, Mariano Izco, Danova, Rado, Del Vecchio e Jorge Martinez. Proprio nelle scorse settimane alcuni ex giocatori avevano apprezzato l’iniziativa, a partire dal Lavandina Gonzalo Bergessio che, attraverso i social, aveva sentitamente ringraziato il popolo rossazzurro, sino al fenomeno del momento, quel Papu Gomez che aveva esclamato in lingua madre: “Increible!“.

Dopo aver dato una netta ripulita alle pareti del Massimino, grazie alla collaborazione del Comune di Catania, l’artista ha iniziato l’opera partendo dalle mura della Curva Sud, nei pressi dei botteghini di via Cifali. Come si evince dalle foto scattate dalla nostra redazione, durante una notturna e grazie all’ausilio di un videoproiettore, sono state impressi alcuni volti che andranno a campeggiare lo stadio, come quella di Marcoccio, storico calciatore degli anni ’60 che vestì il rossazzurro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!