Test Ammissione

UNICT – Pubblicato bando per l’ammissione a Giurisprudenza: verifica e requisiti d’accesso

Dopo aver reso noti i requisiti d’accesso ed i posti a disposizione per i corsi di laurea a numero programmato, l”Università degli Studi di Catania ha pubblicato il bando per regolamentare l’accesso al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (classe LMG/01).

Come già successo, anche quest’anno il corso di laurea non sarà a numero chiuso, ma gli aspiranti giuristi dovranno sostenere una verifica obbligatoria ma non selettiva per l’ammissione, che verterà su delle competenze richieste quali cultura generale, informatica di base, competenze linguistiche e di logica e comprensione del discorso. La prova è finalizzata all’accertamento dei requisiti minimi richiesti e all’eventuale iscrizione senza Obblighi Formativi Aggiunti (OFA), oltre che come test attitudinale di orientamento per il candidato.

Il test è fissato per lunedì 11 Settembre 2017 (ore 8.00, presso il “Complesso Fieristico Le Ciminiere”, Viale Africa – Catania) e la durata del test è di 1 ora e 15 minuti, con 40 domande che verteranno su:

  • comprensione e uso di testi funzionali allo studio, comprensione e uso di testi complessi, conoscenze linguistiche di base;
  • nozioni storiche e temi di rilevanza sociale, politica ed economica;
  • logica.

La procedura di richiesta della domanda è telematica ed è possibile effettuarla a partire dal 26 giugno e fino al 04 settembre 2017, collegandosi al “Portale studenti” dell’Ateneo e seguendo i passaggi indicati:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • eseguire la procedura di registrazione al sito;
  • ottenuto il codice di accesso, effettuare il login;
  • dalla home page personale cliccare sulla voce “Test di verifica”;
  • scegliere il test a cui si intende iscriversi;
  • inserire tutti i dati richiesti;
  • verificare la correttezza dei dati inseriti;
  • confermare la domanda;
  • stampare il modulo per il versamento della tassa di iscrizione al test.

L’iscrizione alla verifica ha un costo di 20€, pagabili presso gli sportelli della Banca Unicredit o online con carta di credito. Ai fini dell’autovalutazione, va preso in considerazione il punteggio totale, calcolato in base al numero di risposte esatte, sbagliate e non date secondo le seguenti attribuzioni: per ogni risposta corretta 1 punto, per ogni risposta non data: 0 punti e per ogni risposta errata – 0,25 punti di penalizzazione). Ai fini dell’accertamento della prescrizione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), la verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo di 18 punti. Nel caso in cui lo studente ottenga un punteggio inferiore a 18 punti per essere ammesso a sostenere gli esami curriculari dovrà frequentare dei corsi di recupero o altre attività determinate dal Consiglio di Dipartimento al fine di superare le lacune emerse.

Quanto ciò riportato è utile solo a titolo informativo. Per quanto non espresso, si raccomanda un’attenta lettura del Bando ufficiale pubblicato dall’Università degli Studi di Catania di seguito riportato, che costituisce in maniera insindacabile l’unico documento valido.

SCARICA IL BANDO UFFICIALE UNICT (CLICCA QUÌ)

[amazon_link asins=’8848317758,8874889852,8848317774,8808521176′ template=’ProductCarousel’ store=’liveuniversit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ce5c1d8b-5b64-11e7-8a1b-81a23f12c8bc’]