Scuola

SCUOLA – Concorso docenti 2018: a breve il decreto sui 24 CFU

Il prossimo anno ci sarà il prossimo concorso docenti, il cui superamento permetterà l’accesso al FIT ovvero al tirocinio triennale che darà l’abilitazione all’insegnamento. Il concorso ha sostituito il TFA e pertanto rappresenta l’unica possibilità per gli aspiranti docenti di abilitarsi per la propria classe di concorso. Le modalità di accesso al concorso non sono ancora del tutto chiare, ma c’è un elemento ormai sicuro: il conseguimento di 24 CFU in materie antropo-psico-pedagogiche.

L’acquisizione di questi crediti è fondamentale dal momento che la seconda prova verterà appunto su queste materie specifiche. Molte università e molti enti stanno già attivando vari corsi a pagamento offrendo svariati pacchetti che permetteranno di frequentare corsi e di dare esami di questo indirizzo. Persiste però un problema: quali sono i codici esatti di queste materie? Un parlamentare ha consegnato un’interrogazione per questo motivo, temendo la speculazione finanziaria di questi enti che stanno già proponendo corsi senza nulla di sicuro. Il MIUR pubblicherà il decreto entro fine luglio, giacché secondo il decreto legislativo 59 del 2017, all’art. 5 soltanto esso potrà definire con esattezza i codici e le materie da dover acquisire. Inoltre non è ancora completamente da escludere che il Ministero stesso non attui un corso gratuito o a prezzi ridotti per acquisire questi CFU.

Pertanto si consiglia caldamente ai futuri candidati di non affrettarsi a frequentare corsi o a dare altri esami ma di attendere la pubblicazione del decreto per prepararsi al meglio per questo concorso.