Scuola

MATURITÀ 2017 – Al Classico Seneca, “Il valore della filosofia”: testo e traduzione

La tanto temuta seconda prova degli esami di Maturità 2017 è infine arrivata: come tutti sanno, si tratta di una prova di indirizzo, specifica per ogni scuola e caratterizzante appunto i propri studi. Il Ministero ha dato le password alle 08.30, momento in cui è ufficialmente iniziata la prova. Tutti gli studenti del liceo classico dovranno fronteggiare un testo di Seneca, dal titolo “Il valore della filosofia”.

Il brano è tratto dalle Epistulae ad Lucilium (XVI, 3-5) che reca come introduzione della traccia: “Non possiamo rinunciare al pensiero e all’indagine continua sul senso della vita e delle nostre azioni. La filosofia è l’antidoto alla passività degli atteggiamenti e ci consente di comprendere sempre ciò che siamo e ciò che facciamo. L’autore ribadisce il valore della filosofia all’allievo Lucilio, invitandolo in ogni caso a non perdere mai la passione per l’impegno nella riflessione critica e consapevole.” Il testo completo della versione è scaricabile qui: Il valore della filosofia, esami di stato 2017 liceo classico. Si tratta senza dubbio di un testo complesso dal punto di vista contenutistico, in cui l’autore esplica a Lucilio l’importanza della filosofia come reggente delle humanae res, insieme od in sostituzione al dio e alla sorte. La traduzione del brano è scaricabile qui: traduzione del brano di Seneca Il valore della filosofia, esame di stato 2017.

A noi non resta che augurare in bocca al lupo a tutti i maturandi 2017, in particolar modo nella seconda prova di oggi, una tra le più importanti.