Attualità

CATANIA – Cala il sipario sullo storico Cine Teatro Odeon

Il Cine teatro Odeon chiude. La notizia è stata resa nota tramite il sito e la pagina Facebook ufficiale del cinema da parte della società che lo ha in gestione, destando grande dispiacere nei  fan di uno dei cinema che ha fatto la storia di Catania.

“Da domenica 18 giugno il Cinema Odeon rimane chiuso fino a prossima riapertura con nuova gestione” questo è ciò che si legge visitando il sito del Cine teatro. Da ieri, infatti, le saracinesche di uno dei cinema più antichi di Catania sono rimaste chiuse. Qualche giorno fa la società Jolly Cinematografica, che aveva in gestione la sala dal 1991. ha annunciato con grande rammarico, in un post su Facebook, di non poter più proseguire l’attività che aveva portato avanti per più di 25 anni.

Adesso tanti interrogativi sorgono circa la sorte futura che verrà riservata allo storico Cine teatro. Molti dubbi ricadono sulla riapertura da parte della nuova gestione. Non si sa chi prenderà in gestione la sala, in che tempi avverrà la riapertura, ma soprattutto se il cinema manterrà le vesti che lo caratterizzano dal 1931.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il Cine teatro Odeon è considerato, infatti, un capolavoro d’architettura in stile Art Déco, fatto costruire da Salvatore Serrano nel 1929. Il cinema venne inaugurato nel 1932. Durante gli anni della seconda guerra mondiale, il cinema passato in gestione al LENIC, venne requisito dagli inglesi che lo adibirono a sala cinematografica per le truppe. Alla fine del ’44 il cinema venne restituito alla famiglia Serrano, ma l’attività riprese solo un decennio dopo. Soltanto nel 1991 i Serrano lasciano definitivamente l’esercizio cinematografico, consegnando in gestione la sala alla Jolly Cinematografica.Dal 1991 ad oggi il Cine teatro Odeon, è rimasto un importante luogo di incontro e di cultura per la città, ospitando eventi ed iniziative di ogni tipo, anche in collaborazione con l’Università di Catania come il Learn by Movies.

La reazione all’inattesa notizia da parte dei fan e dei cittadini nei social è stata mista di stupore e dispiacere: moltissimi, infatti, sono affezionati al Cine teatro, luogo di bellezza, storia ed arte.

EDIT – Il Cine teatro Odeon non chiuderà per sempre, ma dopo una pausa estiva, ripartirà con un cambio gestione. 

A proposito dell'autore

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale.
Contatti: s.nicolosi@liveunict.com