Eventi

CATANIA – Gay Pride: una settimana di eventi contro l’omofobia

Ecco il calendario degli eventi che si terranno nella settimana del Catania Pride 2017.

Anche quest’anno Catania ospiterà il Gay Pride organizzato dall’associazione Arcigay. La manifestazione quest’anno ha come tema “Orgoglio della cultura e cultura dell’orgoglio”.

Si comincia lunedì 19 giugno alle ore 18 nel quartiere di San Berillo con la conferenza stampa di presentazione del Catania Pride e del relativo programma a cura di Giovanni Dall’Orto, con la presenza di Franchina e Giovanni Caloggero.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Martedì 20 giugno sempre tra via Pistone e via Ciancio interverrà il professore Ordinario di Economia Politica Maurizio Caserta che parlerà dei luoghi di accoglienza e della migrazione da regioni lontane, e dei corpi distanti dal proprio sentire.

Mercoledì 21 giugno sarà la volta della conferenza dal titolo“Wilhelm von Gloeden, e gli altri. Il mito del Mediterraneo come ‘Mecca’ gay” in cui a parlare sarà l’antropologo taorminese Mario Bolognari.

Giovedì 22 giugno si tratterà il tema del difficile confronto americano tra femminismo radicale ed attivismo transessuale con “Donna non si nasce, si diventa”. Interverranno Graziella Priulla ed Egon Botteghi.

Venerdì 23 giugno si parlerà invece dell’atteggiamento verso l’omosessualità nel Sud Italia. Una visione “Mediterranea” tale da identificare omosessualità e transessualità e che pratica il bullismo omofobico come forma di conferma della “virilità”, nonché di una struttura familiare costantemente in bilico fra integrazione e rifiuto.

La settimana si concluderà sabato 24 giugno con il corteo del Pride che partirà da Piazza Cavour (conosciuta dai catanesi come Piazza Borgo) verso le ore 18, sfilando lungo tutta Via Etnea sino a Piazza Teatro Massimo. Qui vi saranno i saluti del Sindaco Enzo Bianco, dei rappresentanti politici e sindacali e delle varie associazioni.