Film Telefilm Serie televisive

Senso di vuoto post “Il Trono di Spade”: che serie TV guardare dopo?

Sta per finire la spasmodica attesa per gli appassionati della super gettonata serie TV “Il trono di Spade”. Infatti, dopo l’uscita del trailer, i fedelissimi hanno iniziato a contare le settimane e i mesi nell’attesa del ritorno della serie HBO. Se siete tra i fan in attesa, avete già pensato a cosa guardare una volta terminata definitivamente? Certo, può essere quasi un trauma staccarsi dalla serie del cuore. Infatti, spesso, le puntate ci tengono compagnia in qualsiasi momento della giornata: nei ritagli di pausa dallo studio, dopo pranzo, dopo cena, quando siamo annoiati, o semplicemente quando siamo tristi e vogliamo svagarci dai brutti pensieri. Ecco che le serie diventano quasi un rito, un piacevole accompagnamento durante il giorno, e perché no, la notte. Nel caso della suddetta serie, gli insegnamenti alla lotta tra il bene e il male e i riferimenti culturali sono un incentivo che rendono ancora più avvincente la visione.

Se il pensiero di separarvi da “Game of Thrones” vi spaventa, il nostro intento è quello di suggerirvi qualche valida serie in sostituzione, che di sicuro, non vi deluderà. Si tratta di temi e ambientazioni anche qui , storiche, dalle trame ben intrecciate, con cavalieri, troni, armi e battaglie:

  • I Tudor: questa serie tv ha come protagonista maschile un favoloso Jonathan Rhys- Meyers nelle vesti di Enrico VIII alla ricerca disperata di un erede maschio. Si svolgono parallele la storia d’amore con Anna Bolena, i molteplici  matrimoni e l’amico di sempre Charles Brandon che gli rimane accanto fino ai suoi ultimi giorni di vita.
  • Spartacus: narra la storia di Spartacus, del tradimento subito da parte di Gaio Claudio Glabro, di sua moglie Lucrezia e dei combattimenti per la scuola di gladiatori di Quinto Lentulo Batiato. Ma arriverà il giorno in cui Spartacus si ribellerà coinvolgendo altri schiavi e altri gladiatori.
  • Roma: la serie ha luogo nell’ antica Roma negli anni della caduta della Repubblica e racconta l’avanzata al potere di Caio Giulio Cesare.  Centrali sono le figure di due comuni soldati: Lucio Voreno e Tito Pullo. Anche qui non mancano tradimenti,intrighi, violenze e sangue.
  • Vikings: segue il filo della storia Ragnarr Lothbrok, che da semplice contadino diventa Re della Danimarca. Nella scalata al potere è accompagnato dal fratello, dalla moglie e da un amico.