Università di Catania

UNICT – Pubblicato su National Geographic un articolo del gruppo paleontologico di Scienze biologiche

Il noto National Geographic ha pubblicato sul suo sito l’articolo “Dal Permiano a oggi, l’importanza dei vermi col ciuffo” del gruppo paleontologico del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania.

L’articolo scientifico del gruppo del gruppo paleontologico del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali sta ricevendo una grande risonanza tanto da essere stato pubblicato sul sito della National Geographic Italia. Lo studio riguarda la scoperta dei primi serpulidi paleozoici e di biostalattiti presenti nelle grotte marine sommerse.

Lo studio, apparso sulla rivista scientifica “Acta Palaentologica Polonica” è stato condotto anche da Agatino Reitano e Gianni Insacco del Museo Civico di Storia Naturale di Comiso. La ricerca è stata svolta a partire dall’ipotesi derivante dal ritrovamento dei più antichi fossili di anellidi serpulidi nella Valle del Sosio, Palazzo Adriano a Palermo. I vermi marini presenti nelle grotte incrostano le pareti e possono originare delle biocostruzioni come le biostalattiti.