Libri e Letteratura

TAOBUK – Gli ospiti della settima edizione: Carlo Cracco, Christian De Sica, Piero Pelù, Luciana Litizzetto

Ritorna per il settimo anno consecutivo il Festival Internazionale del Libro di Taormina. Anche per questa edizione, sono tantissimi gli ospiti che prenderanno parte alle giornate della manifestazione, che si svolgerà dal 24 al 28 giugno nell’incantevole Perla dello Ionio. 

Il tema di questa edizione è “Padri & Figli”. Cosa abbiamo ricevuto in eredità e cosa vogliamo rendere alle generazioni future, in quel delicatissimo passaggio del testimone che si chiama civiltà? “Chi sono” ergo “da dove vengo”? Sono solo alcune delle domande attorno a cui ruoterà il tema della prossima settima edizione di Taobuk, che affronterà la questione della trasmissione di saperi e identità, laddove la figura del padre è intrinsecamente correlata a quella del maestro.

Come ha affermato ai nostri microfoni la presidente Antonella Ferrara: “Quest’anno ci piacerebbe porre l’accento su un grande tema che da sempre si presta a diverse letture e interpretazioni. Una delle novità di questa edizione sarà la presenza della fiera della piccola e media editoria. Grazie alla forte collaborazione con il Buk Festival di Modena, trenta editori esporranno i loro cataloghi in trenta punti strategici di Corso Umberto. Sarà come avere una grande libreria a cielo aperto.”

Il programma del Festival Internazionale del libro di Taormina è davvero molto fitto. Si inizierà sabato 24 giugno, alle ore 20,30, nel Teatro Antico di Taormina, con l’inaugurazione. La serata prevede la cerimonia di consegna dei Taobuk Awards, quest’anno assegnati agli scrittori Abraham Yehoshua e Domenico Starnone (Taobuk Award for Literary Excellence), al magistrato e saggista Nicola Gratteri (Taobuk Award all’impegno civile), al regista Gianni Amelio (Taobuk Award per il film “La tenerezza”), agli attori Luigi Lo Cascio (Premio Una vita per l’Arte) e Christian De Sica (Premio come protagonista del film “Fräulein”).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Si proseguirà nei giorni restanti con altri grandi ospiti del mondo della letteratura e non solo. Tra i numerosi protagonisti del festival: gli editori Stefano Mauri, Giuseppe Laterza, Antonio Sellerio, Giovanni Hoepli, Luca De Michelis, Paola Gribaudo, Albertina Bollati, Paola Bassani, lo chef Carlo Cracco, la regista, sceneggiatrice e scrittrice Cristina Comencini, la filosofa Agnes Heller, l’attrice Luciana Littizzetto , il giornalista Alan Friedman, gli scrittori Ildefonso Falcones, Roberto Alajmo, Antonio Dikele Distefano, lo storico Luciano Canfora e il cantante Piero Pelù.

Programma Taobuk 2017

A proposito dell'autore

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.