Università di Catania

UNICT – Presentazione del libro “Blu della cancellazione” di Maria Attanasio

Al Monastero dei Benedettini verrà presentata l’ultima raccolta di poesie della poetessa Maria Attanasio, “Blu della cancellazione”.

L’evento, organizzato dalla Società Dante Alighieri di Catania, si svolgerà presso il Monastero dei Benedettini oggi, 8 giugno, alle ore 17. Insieme a Maria Attanasio sarà presente Dario Stazzone, presidente del comitato di CAtania della SDA, che dialogherà con l’autrice e i loro interventi saranno preceduti dai saluti della direttrice del DISUM Maria Paino.

Il libro (dalla presentazione di Antonella Anedda)Blu della cancellazione è il libro della piena maturità di Maria Attanasio, quello in cui la musica si fa più fonda come il blu di una notte o di un’acqua che inghiotte tutte le cose non necessarie. È un libro in cui il passato è indistinguibile dal presente perché – come sempre in questa scrittrice che dovrebbe, per passione e sapienza narrativa, scalare le classifiche – riesce a sedimentarsi e crescere sulla parola. Così la bambina, la madre, la guerra, la denuncia dello sfruttamento attuale ma eterno, tutto si legge tra le crepe di un corpo-pietra cretto di fiume secco, ricordo raggrumato.