Arte

CATANIA – Mostra del grande maestro siciliano Renato Guttuso

Renato Guttuso sarà in mostra  presso la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di Catania (San Giovanni La Punta).

 

In occasione del nono anniversario di nascita la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’arte ha allestito la mostra, insieme alla Galleria De Bonis di Reggio Emilio, dedicata al grande pittore siciliano Renato Guttuso.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La mostra “Rosso Guttuso” sarà visitabile dal 19 giugno al 15 novembre 2017 e delineerà un duplice percorso: cronologico e tematico. In mostra le opere dal 1934 al 1984 il cui protagonista è il rosso come sinonimo di sofferenza, passione, violenza, lotta e dunque simbolo di vita vissuta, in tutte le sue declinazioni.

 “Dentro ma anche al di là del segno – scrive Giorgio Agnisola – il colore rosso riflette un condizione d’anima, una passione immanente e trascesa, che apre al pulsare sanguigno dello sguardo, ma anche al vibrare sotteso della memoria, alla dolcezza e al sogno della vita trasfigurata dagli ideali”.

In mostra anche gli “studi per la croceffisione” di Guttuso.

 

La mostra potrà essere visitata su prenotazione e attraverso percorsi di visita guidata e laboratori didattici suddivisi per tipologia di pubblico e interesse al fine di avvicinare il fruitore all’arte moderna e contemporanea.