Eventi

UNICT – Ai Benedettini un incontro per promuovere l’industria culturale e creativa

Un incontro per favorire l’industria culturale e creativa si svolgerà al Monastero dei Benedettini per incoraggiare il territorio e le imprese a investire sulla creatività.

Venerdì 9 giugno alle ore 17:30, l’Università di Catania incontra le piccole e medie imprese presso il Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini. Si tratterà di un importante momento di discussione a proposito delle industrie culturali e creative presenti nel nostro territorio. Si indagheranno, attraverso l’interazione con le imprese locali di cultura e di patrimonio, le possibilità dell’industria culturale oggi.

È opinione diffusa che oggi la creatività non paghi, soprattutto in Italia, ma la realtà dice tutt’altro. In Europa, infatti, le industrie culturali e creative corrispondono al 4,3% del PIL e con 7 milioni di impiegati rappresentano il terzo settore, dopo l’edilizia e l’alimentare. Anche in Italia, il settore dell’industria culturale e creativa, negli ultimi anni, è riuscito a fronteggiare bene la crisi economica e, in particolare, dal 2008 al 2012, questo settore ha registrato una crescita non indifferente (+0.7%) rispetto ad altri che, al contrario, hanno registrato cali di occupazione pari allo 0.7%. Tra l’altro, sembrerebbe trattarsi di un settore che premia in maniera particolare i giovani: il 19% degli occupati ha meno di 30 anni. Proprio per questo moltissimi Paesi stanno investendo su questo campo, ottenendo dei risultati positivi in ambito economico.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

In Italia, questo settore non si valorizza ancora abbastanza, soprattutto al Sud. Per questo, l’incontro di venerdì 9 giugno potrebbe essere un’ottima opportunità per cominciare a riflettere su questo nuovo modo di produrre e di consumare che – visti gli ottimi risultati – dovrebbe essere valorizzato anche, e soprattutto, nel nostro territorio che, da questo punto di vista, ha molto da offrire.