Politica Università di Catania

UNIVERSITÀ – A rischio fondi per 7 miliardi e la no-tax area

Dopo il no della commissione di Bilancio all’emendamento alla manovrina, sono a rischio sette miliardi di finanziamenti standard alle università, mentre si profilano nubi all’orizzonte anche per la no-tax area, l’esenzione dalle tasse universitarie per i possessori di Isee inferiore ai tredici mila euro, che sarebbe dovuta partire già dal prossimo anno accademico.

Si pone in seguito al lavoro del Governo per salvare i costi standard, bocciati lo scorso 11 maggio dalla Corte Costituzionale per deficit di delega, la necessità urgente di un’interrogazione parlamentare sul tema dei fondi alle università. La Corte Costituzionale contestava, infatti, al ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca di essersi servito di atti ministeriali e non di provvedimenti legislativi, per definire le modalità di assegnazione dei finanziamenti agli atenei in base a un “prezzo giusto”, stabilito cioè a partire dalle risorse disponibili (numero di docenti per studenti, spazi, ecc).

Il Governo aveva così presentato un emendamento alla manovrina al fine di garantire la continuità e la totale distribuzione dei fondi statali, confermando anche le assegnazioni già disposte per gli anni 2014/2015/2016 con costo standard. Si era, quindi, stabilito che per l’anno accademico 2017 la quota dei Ffo relativa al costo standard per numero di studenti sarebbe stata ripartita servendosi dei medesimi importi e dati del 2016.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il ritiro dell’emendamento del Governo, se non ovviato da un altro provvedimento legislativo, potrebbe comportare, quindi, la mancata erogazione di circa sette miliardi di euro alle università e la stessa no-tax area, che per calcolare le coperture di basa proprio sul costo standard, potrebbe non partire entro i tempi previsti.

 

A proposito dell'autore

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.