Scuola

SCUOLA – L’Archimede di Catania vince l’oro alle Olimpiadi di robotica

L’Istituto tecnico “Archimede” di Catania ha vinto l’oro alle Olimpiadi di robotica con la realizzazione dell’umanoide  Sonny.

Stampato in 3D e capace di ruotare su se stesso, Sonny è l’umanoide realizzato dagli studenti dell’Archimede di Catania che si è classificato al primo posto alle Olimpiadi di robotica 2017 organizzate dal Miur.  La premiazione, svoltasi presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, ha visto protagoniste due siciliane: Catania e Gela, classificatesi rispettivamente al primo e al secondo posto.

Il Miur ha indetto le Olimpiadi di robotica al fine di stimolare una didattica sperimentale volta ad accrescere le competenze digitali degli studenti, anche attraverso percorsi interdisciplinari volti a stimolare la trasversalità all’interno dell’apprendimento scolastico e la creatività al fine di incentivare gli studenti verso le carriere scientifiche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Catania e l’Istituto Tecnico “Archimede” hanno vinto con il progetto Self Orientating Neck Natural Yarn (S.O.N.N.Y.) e i protagonisti sono stati l’insegnante Domenico Ardito e i suoi studenti  Vincenzo Catalano e Giovanni Mirulla. Per quanto riguarda il progetto classificatosi è RobEAR 2.0 dell’I.T.S.T. E. Morselli di Gela. Gli studenti Simone Marino e Giuseppe Ferlante sono stati seguiti dall’insegnante Pietro Giannone. 

Insieme al terzo classificato, il Mulino Tecnologico dell’I.T.T.S. di Argenta (FE), i due Istituti siciliani hanno vinto un viaggio a Londra in occasione della mostra “Robots” al Science Museum.